Le TV Samsung dicono addio a Google Assistant: sparirà dal 1° marzo

7 months ago 144

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Brutte notizie per gli utenti affezionati all'assistente vocale di casa Google: a partire dal 1° marzo 2024, Google Assistant non sarà più disponibile sulle Smart TV Samsung. L'annuncio è arrivato direttamente dall'azienda coreana a seguito a una modifica delle politiche di Google e lascia gli utenti con un'opzione in meno per il controllo a voce dei propri televisori.

Ricordiamo che nel novembre 2020 l'arrivo di Google Assistant sulle Smart TV Samsung era stato accolto con entusiasmo, poiché rappresentava un'ulteriore alternativa. L'assistente vocale si affiancava a Bixby, sviluppato da Samsung stesso, e ad Alexa di Amazon, consentendo agli utenti di navigare tra i canali, controllare dispositivi smart home, aprire app e altro ancora.

Tuttavia, a partire dal prossimo mese, queste funzionalità saranno accessibili solo tramite gli altri assistenti vocali, e il servizio di Google Assistant uscirà definitivamente di scena.

Samsung, che 2023 difficile! Smartphone premium bene, male (quasi) tutto il resto

Economia e mercato 31 Gen

Galaxy AI arriver

Android 30 Gen

Come anticipato poco sopra, le ragioni precise della rimozione non sono state ufficialmente comunicate, ma Samsung afferma che tale decisione è dovuta a un cambiamento delle politiche di Google, la quale in effetti ha recentemente annunciato diverse modifiche riguardanti il suo assistente vocale. Tra queste vale la pena ricordare la corposa rimozione di funzionalità (addirittura 17) poco utilizzate su smartphone e smart speaker. Ma le modifiche hanno riguardato l'interfaccia auto da smartphone, Google Assistant Driving Mode, che entro la fine del mese perderà alcune funzionalità, pur non venendo cancellata del tutto (come si sospettava inizialmente).

Sebbene le ragioni precise di questi cambiamenti non siano state svelate, sembra che Google stia cercando di semplificare e ottimizzare il suo assistente, puntando probabilmente a una maggiore integrazione con Bard, il suo chatbot. A proposito di Bard, lo sapevate che da poco è stato ufficializzato l'arrivo di Gemini anche in Italia come LLM alla base di Bard? E non è l'unica novità, come vi abbiamo riportato nella notizia originale.


Read Entire Article