Le web app nel 2021 hanno fatto il botto: numeri quasi triplicati

2 years ago 209

Le web app esistono da diversi anni, ma è nell'ultimo periodo che hanno conquistato un pubblico più numeroso. Recentemente infatti gli sviluppatori hanno investito maggiori risorse che le hanno rese più attrattive, e i risultati si vedono. Secondo Google da febbraio 2021 a febbraio 2022 l'installazione di Progressive Web App o PWA è cresciuta di una cifra spaventosa, del 270%.

Proprio come il web - scrive Google nel portale sviluppatori di Chrome OS - le Progressive Web Apps (PWA)⁠ sono più capaci e potenti che mai. Sostenute dal web e alimentate dalle API Web più recenti, le PWA consentono agli sviluppatori di creare app affidabili che gli utenti possono installare e utilizzare. E la base utenti è in rapida espansione: da inizio 2021, le installazioni di PWA desktop sono cresciute del 270%.

A ridosso del Natale, Google aveva anche diffuso numeri positivi riferiti ai Chromebook, dove in 12 mesi l'utilizzo di app Android è cresciuto del 50%, mentre le web app sono andate su del 190%. Al successo delle PWA ha contribuito la spinta di Google per rendere fruibili anche in ambiente desktop le web app di Chrome per Android, e l'adozione del codice base del browser di Big G anche da parte di altri (vedi Microsoft Edge, ad esempio) non ha fatto altro che accrescerne la portata.

Al link in FONTE i dettagli del report di Google.

Credits immagine in apertura: Storyblocks


Read Entire Article