LEVC L380: debutta in Cina la monovolume ispirata agli aerei

4 months ago 127

LEVC ha portato al debutto in Cina il nuovo L380, l'ultimo MPV completamente elettrico. In modo insolito, il modello può essere configurato con un numero di sedili variabile tra 3 e 8, il che potrebbe spiegare il nome del veicolo. Più avanti sarà reso disponibile anche in Europa. Le vendite nel Regno Unito dovrebbero partire entro due anni.

CONFIGURAZIONI POSTI E INTERNI

Nell'elenco dei modelli vengono mostrate solo le versioni a 6 e 8 posti. Tuttavia, durante il lancio, LEVC ha presentato configurazioni da 3, 4, 5 e 7 posti, anche se non è chiaro come queste siano ottenute. La risposta potrebbe risiedere nei binari sul pavimento, che permettono di variare la configurazione dell'abitacolo. In generale, sembra esserci un'enfasi sul comfort piuttosto che sul semplice trasporto di persone. In modo insolito, come modello a 8 posti, L380 adotta una disposizione 2+2+2+2, con sia la seconda che la terza fila dotate di sedili individuali.

Una delle immagini degli interni rivela che alcuni sedili possono essere ruotati per creare uno spazio per riunioni. Ispirati agli aerei di lusso, i sedili, simili a quelli di prima classe, possono reclinarsi per dormire e sono rivestiti in morbida pelle semi-anilina. Questi sedili contrastano con tessuti in Alcantara, cromature brillanti e cristalli presenti nel resto dell'abitacolo. Il tetto panoramico in vetro da 2,18 m² offre una sensazione di spaziosità, potendo essere oscurato in modo intelligente. I passeggeri della seconda fila inoltre possono usufruire di schermi montati sul retro dei sedili anteriori.

Il design dell'abitacolo del LEVC L380 si ispira a elementi sia cinesi che britannici, con bocchette d'aria tradizionali cinesi a forma di Ruyi e un'illuminazione che ricorda una pioggia di meteoriti, integrando icone londinesi come il Tower Bridge e il Big Ben. L'auto dispone di un pannello strumenti LCD e di un grande schermo di infotainment sospeso, con il selettore di guida montato su una leva sul volante. L'intera esperienza utente è gestita dal sistema L-OS, una piattaforma digitale avanzata basata sul chip Antora 1000 Pro di eCarX, che offre un'ampia gamma di funzionalità e contenuti. Il sistema L-OS funge da sistema operativo digitale completo, gestendo sia i sistemi di assistenza alla guida che le funzioni dell'abitacolo intelligente.

Il LEVC L380 è equipaggiato con undici airbag, inclusi quelli progettati per tutte e tre le file di passeggeri, una caratteristica unica nella sua classe. Nonostante attualmente non ci sia una valutazione Euro NCAP disponibile, LEVC prevede che il L380 ottenga una valutazione di sicurezza a cinque stelle.

DESIGN E COLORAZIONI

Gli acquirenti possono scegliere tra i colori Bianco Perla, Nero Ossidiana, Blu Zaffiro e Verde Smeraldo per l'esterno, ispirati, secondo LEVC, all'aerodinamica degli aerei. L'MPV presenta un design con tetto panoramico in vetro e ruote ispirate alla ruota panoramica London Eye. Il L380 ha dimensioni di 5.316 mm in lunghezza, 1.998 mm in larghezza e 1.940 mm in altezza, con un passo di 3.185 mm. Si basa sulla piattaforma Space Oriented Architecture (SOA), sviluppata da LEVC in collaborazione con Geely, una versione orientata ai veicoli commerciali della piattaforma SEA di Geely. LEVC prevede di utilizzare questa piattaforma per ampliare la gamma del marchio in futuro.

MOTORIZZAZIONI E AUTONOMIA

Le versioni a motore singolo del L380 utilizzano un'unità da 200 kW sull'asse anteriore, mentre le versioni a doppio motore aggiungono un altro propulsore da 200 kW sull'asse posteriore, con una coppia di 343 Nm. L'accelerazione per la versione a doppio motore è di soli 5,5 secondi. Sono disponibili tre capacità di batterie: 100, 116 e 140 kWh. Il pacco da 140 kWh, che utilizza la batteria Qilin 3.0 di CATL con una densità energetica di 200 Wh/kg, offre un'autonomia di 819 km secondo il ciclo CLTC. Parlando della ricarica è stato solo detto che può recuperare 350 km di autonomia in 15 minuti.

PREZZI

Ci sono quattro modelli nella gamma e i prezzi vanno da 379.000 a 479.000 yuan (€48.740 - €61.700). I modelli sono i seguenti:

  • 100 kWh 6-seater Air 379.900 yuan (€48.850)
  • 116 kWh 6-seater Pro 439.900 yuan (€56.565)
  • 140 kWh 8-seater 4WD Max 479.900 yuan (€61.700)
  • 140 kWh 6-seater 4WD Ultra 479.900 yuan (€61.700)

Read Entire Article