Lexus RZ 450e è finalmente stato presentato. Si tratta di un nuovo SUV elettrico di cui abbiamo parlato diverse volte nel corso degli ultimi tempi. Per il marchio giapponese è un modello molto importante visto che è il suo primo veicolo elettrico ad essere sviluppato da zero.
Il SUV rappresenta un nuovo passo di Lexus verso l'obiettivo di diventare un marchio 100% elettrico in Europa entro il 2030. I clienti europei potranno già preordinare il nuovo modello da oggi 20 aprile, con le consegne attese a partire dalla fine del 2022. In Italia i clienti potranno registrare il proprio interesse accedendo al sito Lexus e lasciando un versamento di 300 euro. Si avrà così la possibilità di prenotare la vettura senza vincoli e ricevere una Card di ricarica con 1.000 euro di credito da utilizzare presso tutte le stazioni di ricarica pubblica.
I prezzi, per il momento, non sono ancora stati comunicati.
DESIGN ED INTERNI
Del design della nuova Lexus RZ 450e sappiamo già molto visto che il marchio giapponese aveva condiviso diversi scatti della sua vettura in passato.
Il concetto di design è "seamless E-motion", ed esprime il carattere potente di un BEV, ovvero prontezza nella risposta e accelerazione senza soluzione di continuità. Il risultato è una forma nuova e semplice che cattura lo spirito dell'evoluzione tecnologica, la funzione e le prestazioni.
La casa automobilistica giapponese racconta che, grazie all'assenza del motore endotermico ha abbassato la linea del cofano e ha ridotto le prese d'aria. La griglia a clessidra tipica delle Lexus è stata evoluta tridimensionalmente ed è stata anche estesa al corpo del veicolo. I gruppi ottici di nuovo design sono unificati con il corpo a clessidra. I passaruota sono muscolosi ed è possibile avere cerchi da 18 o da 20 pollici.
Dietro, troviamo lo spoiler del tetto e i gruppi ottici che percorrono il posteriore da parte a parte. Tra gli optional è possibile avere la nuova finitura bicolore per la carrozzeria che estende l'area nera a contrasto dal tetto al cofano.
Nuova Lexus RZ 450e poggia sulla piattaforma e-TNGA, la stessa utilizzata sui modelli elettrici Toyota bZ4X e Subaru Solterra e può contare su un passo di 2.850 mm.
Parlando degli interni, invece, la casa automobilistica racconta che l'abitacolo è "un'evoluzione del concetto Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurate di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell'occhio per gestire il veicolo".
Oltre alla strumentazione digitale, troviamo un sistema infotainment con schermo da 14 pollici dotato della piattaforma multimediale Lexus Link che offre la navigazione basata su cloud "always on", che beneficia di informazioni aggiornate su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali. Troviamo anche l'assistente vocale e gli immancabili supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
Il nuovo SUV si può avere anche con il tetto panoramico con rivestimento low-e (basso emissivo) che riflette la radiazione infrarossa e riduce il calore radiante nelle giornate di sole, mentre aiuta a mantenere il calore all'interno dell'abitacolo quando fa freddo. Inoltre, dispone della funzione di oscuramento elettrico, che permette di passare istantaneamente da trasparente a opaco con un semplice controllo touch, eliminando la luce solare diretta.
Lexus RZ 450e dispone pure di nuovi riscaldatori radianti posizionati all'altezza delle ginocchia davanti al guidatore e al passeggero anteriore, sotto il piantone dello sterzo e la plancia inferiore. Presenti in aggiunta ai riscaldatori dei sedili e al volante riscaldato, aiutano ad accelerare il riscaldamento per il guidatore e il passeggero anteriore. Tra gli accessori è inoltre disponibile anche uno specchietto retrovisore digitale.
ONE MOTION GRIP
Il nuovo SUV elettrico di casa Lexus si può avere anche con il sistema Steer-by-wire One Motion Grip. Non c'è collegamento meccanico e nessun tradizionale piantone dello sterzo; il sistema utilizza un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote. Il risultato, come evidenzia Lexus, è una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso.
Scegliendo lo sterzo elettronico, il SUV elettrico sarà dotato di un nuovo volante che dispone di una forma molto simile a quella dello sterzo yoke della Tesla Model S.
Il sistema opzionale One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive.
MOTORE E SICUREZZA
RZ 450e utilizza l'e-Axle introdotto per la prima volta da Lexus nell'UX 300e elettrica. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida.
Dunque, il powertrain è composto da due motori elettrici. Quello anteriore eroga 150 kW, mentre quello posteriore 80 kW. Complessivamente, il SUV elettrico può contare su 230 kW: le prestazioni non sono state comunicate. Ad alimentare il tutto una batteria da 71,4 kWh. Il costruttore fa sapere che i dati sull'autonomia e sulla ricarica saranno comunicati più avanti. In ogni caso, ci si aspetta una percorrenza superiore ai 400 km con un pieno di energia (WLTP). RZ ha un consumo inferiore ai 18 kWh per 100 km percorsi.
Per aiutare i clienti a massimizzare l'autonomia del proprio veicolo, le modalità di guida selezionabili di RZ includono una modalità Range. Questa si basa sulle prestazioni di risparmio energetico della modalità ECO regolando ulteriormente alcune impostazioni del veicolo: la velocità viene limitata, viene avviato un diverso programma di distribuzione della potenza e il sistema di climatizzazione viene disattivato.
Lexus prevede che la batteria di RZ mantenga oltre il 90% della sua capacità entro 10 anni, grazie a una serie di misure per salvaguardare la qualità e le prestazioni. E parlando di sicurezza, troviamo la terza generazione di Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e aggiuntive e maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti. Per esempio, il pacchetto di sistemi ADAS include il Proactive Driving Assist con l'assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione.
Il Proactive Driving Assist, nello specifico, utilizza la telecamera anteriore per determinare l'angolo di una curva, regolando lo sterzo in modo appropriato quando ci si avvicina e si effettua una svolta. Abbiamo, poi, il Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico della portiera. Il suo funzionamento è collegato al Blind Spot Monitor dell'auto e supporta la Safe Exit Assist, che impedisce l'apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro.