LG ha abbandonato ufficialmente il mercato smartphone nell'aprile 2021: una mossa rischiosa che tuttavia ha fin da subito portato buoni risultati, consentendo all'azienda sud coreana di concentrarsi sui settori più profittevoli tagliando laddove si accumulavano perdite operative che prima o poi avrebbero inciso sull'andamento complessivo delle attività.
Ciò non significa che il settore mobile sia stato accantonato del tutto: un brevetto fa pensare infatti che LG stia ancora lavorando al vecchio progetto Rollable, smartphone arrotolabile intravisto all'edizione 2021 del CES di Las Vegas poco prima che l'azienda annunciasse il suo ritiro dal mercato. Di quel dispositivo non se n'è fatto più nulla, e l'ultima prova della sua esistenza è stata una video recensione di un paio di anni fa in cui vengono mostrate le sue principali caratteristiche.
Che ci sia un ritorno di fiamma da parte di LG verso gli smartphone, perlomeno quelli dal form factor non tradizionale per sfruttare le competenze della controllata LG Display? Il brevetto depositato lo scorso anno (dunque ben dopo l'abbandono del progetto) ha ricevuto l'approvazione questa settimana e descrive "un dispositivo di visualizzazione a scorrimento" che può essere arrotolato ed esteso assumendo diverse dimensioni.
É probabile che l'azienda asiatica abbia ripreso in mano il progetto per cercare di risolvere alcuni problemi emersi in quello originale, specie riguardo la presenza di pieghe sullo schermo e la sua resistenza. Il brevetto descrive infatti l'impiego di un foglio magnetico aggiunto sul retro del display e di magneti integrati nella cornice, così che la forza magnetica generata consenta di tenere in tensione il pannello evitando di creare le pieghe.
LE SPECIFICHE DI LG ROLLABLE 2021
- display: POLED arrotolabile 6,8-7,4"
- modalità telefono: 6,8" 2428x1080, 20:9
- video: 2428x1366, 16:9
- produttività: 7,4" 2428x1600, 3:2
- processore: Qualcomm Snapdragon 888
- memoria:
- RAM: 12GB
- interna: 256GB
- batteria: 4.200mAh
- peso: 285g