La LineageOS 17.1 ha tagliato il traguardo e rientra per sempre ai box. Lo ha comunicato un membro del team di sviluppo su Reddit, anticipando che i lavori per arrivare alla LineageOS 19 basata su Android 12 sono già partiti. "Questo non significa che il rollout è dietro l'angolo", ha specificato in grassetto nel tentativo di non illudere nessuno.
Servirà del tempo insomma affinché la custom ROM, nata dalle ceneri della CyanogenMod, probabilmente la più famosa al mondo, sia disponibile al download, ma nel frattempo ecco che gli spazi sui server sono diventati angusti e quindi lo stop alla LineageOS 17.1 basata su Android 10. La scelta non sarà priva di conseguenze pratiche, perché come spiega l'annuncio diversi dispositivi non saranno più supportati.
DISPOSITIVI NON PI SUPPORTATI
- Google Pixel
- Google Pixel XL
- Honor 5X
- HTC One (M8)
- HTC One (M8) Dual SIM
- Le Eco Le 2
- Motorola Edge
- Motorola Moto E 2015 LTE
- Motorola Moto G 2015
- Motorola Moto G3 Turbo
- Motorola Moto G4 Play
- Motorola Moto X Play
- Motorola Moto Z
- Nubia Z17
- Nvidia Jetson (Nano / Nano 2GB) [TV Android]
- Nvidia Jetson (Nano / Nano 2GB) [Tablet]
- Nvidia Jetson (TX2 / TX2 NX) [TV Android]
- Nvidia Jetson (TX2 / TX2 NX) [Tablet]
- Nvidia Shield TV (2015 / 2015 Pro / 2017) / Jetson TX1 [TV Android]
- Nvidia Shield TV (2015 / 2015 Pro / 2017) / Jetson TX1 [tablet]
- Nvidia Shield TV 2019 Pro [TV Android]
- Nvidia Shield TV 2019 Pro [Tablet]
- OnePlus Nord
- realme 2 pro
- Samsung Galaxy A3 (2016)
- Samsung Galaxy A5 (2016)
- Samsung Galaxy A7 (2016)
- Samsung Galaxy J7
- Samsung Galaxy S5 Neo
- Sony Xperia Tablet Z2 LTE
- Sony Xperia Tablet Z2 Wi-Fi
- Wileyfox Swift
- Xiaomi Redmi 2
- Xiaomi Redmi K20/Mi 9T
- Xiaomi Redmi Note 8/8T
- Yandex Phone
COSA IMPLICA LO STOP ALLA LINEAGEOS 17.1
Due le implicazioni: non ci saranno più aggiornamenti, e spariranno dal portale della LineageOS anche tutte le build dei dispositivi menzionati sopra nell'ottica di far spazio nei server. Ciò significa che conviene custodire in memoria una copia dell'ultima build disponibile, mentre per il resto si potrà continuare ad utilizzare normalmente il dispositivo anche nei mesi a venire, consapevoli però che non arriveranno altri aggiornamenti.
Diversamente si può passare alla LineageOS 18.1 basata su Android 11, una ROM ormai piuttosto rodata e dunque affidabile. L'unico ostacolo per questa soluzione, non banale, è rappresentato dall'eventuale indisponibilità di una build per il modello in possesso. In questo caso bisogna necessariamente guardarsi intorno, e se non si vuole abbandonare il dispositivo valutare anche un'edizione non ufficiale della custom ROM, come quella che ha ridato vita a Galaxy S2, smartphone del maggio 2011, regalandogli nientemeno che Android 12 pur con qualche sacrificio.