Liux, la startup spagnola lancia il suo primo crossover elettrico

1 year ago 169

L'avvento della mobilità elettrica sta dando spazio anche a tante nuove realtà che intendono entrare in questo mercato con i loro nuovi modelli. Questo è il caso, per esempio, della startup spagnola Liux, fondata nel 2021, che ha presentato il suo primo modello a batteria chiamato Animal. Si tratta di una vettura con un design che fonde le forme di un crossover con quelle di una station wagon. La produzione dovrebbe partire nell'ottobre del 2023 con la disponibilità nel primo trimestre del 2024. I prezzi partono da 39.900 euro. Gli interessati possono già preordinare questa vettura attraverso il sito ufficiale della società, lasciando un deposito di 200 euro.

Come evidenzia Auto Motor und Sport, Liux è attualmente alla ricerca di partner in Spagna per la produzione della sua prima vettura elettrica. In ogni caso, per il primo anno di produzione, Liux prevede di costruire 5.000 vetture. Da ottobre 2024, il piano è di aumentare il numero a circa 50.000 veicoli. E dopo Animal, la startup spagnola punta a lanciare ulteriori vetture elettriche sul mercato. Si parla di una city car e di una berlina.

AUTONOMIA FINO A 600 KM

Venendo al crossover elettrico, l'azienda evidenzia l'utilizzo di materiali sostenibili per la realizzazione del suo modello. In particolare, saranno utilizzati diversi componenti con materiali compositi derivati dalle fibre naturali e dalle resine. Il design presenta forme affilate e la vettura si caratterizza per la porte posteriori che si aprono controvento. L'ampio tetto panoramico in vetro dovrebbe consentire di enfatizzare la sensazione di spazio all'interno dell'abitacolo. Per l'infotainment, il costruttore utilizzerà una piattaforma basata su Android.

Liux ha fornito anche alcuni primi dettagli tecnici della sua vettura. Si potrà scegliere tra due versioni: una con motore da 142 kW e una con propulsore da 172 kW. Le batterie potranno avere una capacità da 46 a 92 kWh. Ogni pacco batteria è modulare ed è composto da accumulatori da 23 kWh. L'autonomia massima arriva a 600 km (300 km per il modello base). La variante più potente raggiunge i 200 km/h di velocità massima ed accelera da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 5 secondi.

Sulla carta, una vettura interessante anche se mancano diversi dettagli tecnici per valutare meglio la bontà del progetto (tipo di batterie, ricarica e tanto altro). Non rimane che attendere per capire se la startup spagnola riuscirà a portare a termine questo suo progetto, arrivando a lanciare davvero sul mercato la sua prima vettura elettrica.


Read Entire Article