MacBook Pro M4 svelato: un unboxing che non ti aspetti rovina la festa ad Apple?

1 month ago 59

Mancano poche settimane al lancio dei nuovi Mac con chip M4, ma uno YouTuber russo ha appena pubblicato sulla piattaforma video di Google l'unboxing di un presunto MacBook Pro M4, con tanto di benchmark a corredo. 

Vero o Falso? Apple non è Google: sarebbe la prima volta che una confezione di un dispositivo Apple appare prima del lancio. Per questo, i commentatori si dividono sull'attendibilità del filmato, ma le presunte specifiche sono realistiche: andiamo a scoprire i dettagli e cosa potremmo aspettarci da quello che potrebbe diventare uno dei migliori Mac sul mercato. 

Il video: specifiche e benchmark

Cominciamo dal video vero e proprio, poi discuteremo della sua attendibilità. Pubblicato due giorni fa su YouTube, il filmato mostra l'unboxing di un presunto MacBook Pro 14 pollici con chip M4. 

Le specifiche: una porta USB-C in più e 16 GB di RAM base

Stando a quanto mostrato nel video, dove possiamo vedere il portatile da diverse angolazioni e anche il retro della confezione, il nuovo MacBook Pro avrà tre porte Thunderbolt 4, una porta HDMI, uno slot per schede SD e la porta di ricarica MagSafe.

Quindi nel modello con chip base, non Pro o Max, stando al leak dovrebbe venire aggiunta una nuova porta USB-C

Per quanto riguarda le specifiche, il chip M4 sarebbe dotato di una CPU a 10 core e di una GPU a 10 core, il che sarebbe in linea con precedenti anticipazioni (ovvero due core in più per quanto riguarda la CPU).

Il portatile dovrebbe essere la versione, base, con 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione, il che avvalorerebbe un'altra ipotesi lanciata nelle scorse settimane da Mark Gurman, secondo il quale i nuovi Mac verranno lanciati tutti con un minimo di 16 GB di RAM

I benchmark

Molto interessanti sono i benchmark e i confronti eseguiti dallo YouTuber. Il sito della piattaforma Geekbench identifica il portatile come Mac 16,1 e rivela i seguenti risultati:

  • Punteggio single-core: 3864
  • Punteggio multi-core: 15288

Per confronto, il MacBook Pro M3 base ottiene generalmente circa 3.000 punti in single-core e più di 11000 punti in multi-core.

Nel video, lo YouTuber lo paragona a:

  • MacBook Pro 16 pollici M3 Max (CPU 14 core GPU 30 core), che ottiene 2974 punti in single-core e 20881 punti in multi-core
  • MacBook Air 2022 M2 (CPU 8 core e GPU 8 core), che ottiene 2585 punti in single-core e 9464 punti in multi-core 

I dubbi sull'autenticità del video e i punti a favore

Difficile dire se si tratti o meno di un video reale. Vediamo da dove potrebbe venire e quali sono gli aspetti critici. 

I fattori a favore dell'autenticità

Secondo ShrimpApplePro, leaker molto conosciuto in campo Apple, il MacBook proverrebbe da una vendita su un gruppo privato di Facebook e il video sarebbe reale. Non solo, ma il leaker dichiara di aver visto qualche rivenditore affermare di avere 200 unità di MacBook Pro M4 in magazzino, il che potrebbe essere "probabilmente la più grande perdita di magazzino che abbia mai visto".

Anche Mark Gurman, uno dei primi a condividere il video sul suo account X, sarebbe propenso a giudicarlo attendibile, pur dichiarando il suo stupore.

I saw some seller said they have 200 units of M4 Macbook Pro in stock.
This is probably the biggest warehouse leakage I’ve ever seen.

— ShrimpApplePro 🍤 ずっと真夜中でいいのに (@VNchocoTaco) October 7, 2024

I dubbi

Uno dei dubbi maggiori è il fatto che la confezione mostri lo stesso sfondo dei MacBook Pro dell'anno scorso. In realtà, come conferma ancheShrimpApplePro, anche la serie M2, pur arrivata con nuovi sfondi, non li ha messi sulla scatola.

Un altro dubbio è che nelle immagini si veda Apple ID e non Apple Account, a cui Apple è passata con i nuovi iOS e macOS. Anche questo potrebbe essere plausibile, in quanto anche il sito Apple di iPhone 16 mostra ID Apple e non Apple Account. 

Un altro osservatore rileva come lo YouTuber non mostri la schermata delle impostazioni del computer, che potrebbe confermare le specifiche della CPU, saltando direttamente al campo del sistema operativo. 

Insomma, ci sono alcuni dubbi, quindi prendete queste informazioni con una certa dose di scetticismo. 

Quando arriveranno i nuovi Mac

Secondo Mark Gurman, Apple potrebbe presentare i nuovi Mac a fine ottobre, per lanciarli sul mercato il 1° novembre.

Ecco i dispositivi che potrebbero arrivare:

  • MacBook Pro da 14 pollici con M4
  • MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici con M4 Pro e M4 Max
  • iMac con M4
  • Mac mini con M4 e M4 Pro
  • iPad mini

Innovare con i chip M è sempre più difficile

Benchmark a parte, i chip M sono così efficienti e performanti che si sta sempre più palesando l'inutilità di proporre spesso nuovi modelli.

Difficile che un utente con un MacBook con chip M1 senta la necessità di passare a un modello con chip M4, a parte casi specifici in ambito professionale. Io uso un MacBook Pro M1 13 pollici che sta per compiere quattro anni, e le prestazioni sono perfette in ogni situazione, dall'editing video all'utilizzo di browser con più di 40 schede aperte in contemporanea. 

Anche la batteria, grazie all'utilizzo di uno strumento come AlDente, è ancora al 95% della capacità, pur usandolo spesso collegato alla rete elettrica e a due monitor.

Ovviamente i computer non si cambiano spesso come i telefoni, ma come per gli iPhone siamo arrivati a un punto in cui c'è sempre meno stimolo a cambiare.

E se con i chip Intel dopo qualche tempo i rallentamenti spingevano a prendere in considerazione questa eventualità, Apple ha fatto così bene i compiti a casa che dovrà introdurre qualcosa di veramente innovativo per spingere gli utenti ad aprire il portafogli. 

Approfondimenti per il Mac

Prima di lasciarvi al video del presunto MacBook M4, vi ricordiamo i nostri approfondimenti per usare al meglio il vostro Mac: troverete senz'altro qualche trucco che vi semplificherà il lavoro!

Read Entire Article