L'evento "It's Glowtime" di ieri non è stata solo l'occasione per presentare i nuovi iPhone 16, Apple Watch e AirPods, ma anche per annunciare l'arrivo di macOS Sequoia.
La prossima versione del sistema operativo dei Mac arriverà il 16 settembre insieme agli altri OS, e come gli altri non avrà Apple Intelligence al lancio (che arriverà con macOS Sequoia 15.1, forse anche in Italia). Scopriamo le sue caratteristiche e su quali Mac arriverà.
Quando arriverà macOS Sequoia 15
Come abbiamo anticipato nell'introduzione, macOS Sequoia arriverà per tutti gli utenti il 16 settembre, proprio come iOS 18 e iPadOS 18.
Le novità di macOS Sequoia
Il nuovo macOS implementa una serie di strumenti per la produttività, come una nuova gestione delle finestre e strumenti per le video chiamate, come l'anteprima di presentazione e la sostituzione dello sfondo.
Non solo, ma sono in arrivo aggiornamenti importanti per Safari, Messaggi, Mappe, Note e molto altro, la nuova app Password, nuovi giochi in arrivo.
Uno degli strumenti più innovativi, Duplica iPhone, che consente di utilizzare l'iPhone dal Mac, in modalità wireless, purtroppo non arriverà subito in Europa.
Ecco l'elenco delle novità di macOS Sequoia 15:
- Nuovo menu in Safari con una nuova modalità Lettura per leggere l'indice e un riepilogo di un articolo
- Nuova funzione in Safari che consente di rilevare un video e metterlo in primo piano, lasciando accesso ai comandi di sistema
- (Nuova funzione In evidenza in Safari per scoprire rapidamente informazioni sul web, come indicazioni stradali, riepiloghi o link rapidi): purtroppo al momento solo in inglese e solo negli Stati Uniti
- Game Porting Toolkit 2: arriveranno nuovi giochi in quanto Apple ha offerto agli sviluppatori più funzionalità per portare i loro giochi su Mac, iPhone e iPad
- Nelle videochiamate, come dicevamo, l'anteprima di presentazione consente di guardare in anticipo quello che si condividerà nelle app di videochiamata: tutto lo schermo o una singola app.
- Sempre durante una videochiamata, è ora possibile sostituire lo sfondo con immagini disponibili o con le foto di Foto
- La nuova app Password aiuta a organizzare le password e i codici di autenticazione a due fattori senza andare nell'app Impostazioni
- Nuovi effetti di testo, emoji e adesivi Tapback e possibilità di programmare l'invio di un messaggio nell'app Messaggi. Ora si può rispondere al volo con un'emoji o un adesivo, e si possono aggiungere effetti animati a qualsiasi testo
- Nuova funzione Collezioni nell'app Foto
- L'app Calendario ora si integra con i promemoria
- L'app Note ora consente di calcolare le espressioni e fare i calcoli. Inoltre ora si possono comprimere le sezioni delle note, per facilitare la lettura. Infine il nuovo evidenziatore consente di prendere appunti sulle note
- Nuovi strumenti dell'app Calcolatrice
- Interazioni con Siri senza mani con gli AirPods: basta un cenno per dire si o no. Sempre con gli AirPods, i giochi ora hanno l'audio spaziale personalizzato
Come abbiamo anticipato, le funzionalità di Apple Intelligence come Wrtiting tools, Riepiloghi delle notifiche, digita a Siri, supporto ChatGPT, Image Playground e Genmoji non saranno disponibili subito.
Su quali Mac arriverà macOS Sequoia
macOS Sequoia sarà compatibile solo con i seguenti Mac:
- MacBook Air 2020 e successivi
- MacBook Pro 2018 e successivi
- iMac 2019 e successivi
- Mac mini 2018 e versioni successive
- iMac Pro 2017 e successivi
- 2022 Mac Studio e versioni successive
- 2019 Mac Pro e successivi
Se usate uno dei Mac non supportati, dovreste comunque ricevere gli aggiornamenti di sicurezza di macOS Sonoma per altri due anni.
In caso il Mac sia compatibile, riceverete una notifica a partire dal 16 settembre per installare l'aggiornamento e ottenere le nuove funzioni.
Approfondimenti dal mondo macOS
Utilizzate un Mac per lavoro o qualsiasi altro motivo? Date un'occhiata ai nostri approfondimenti dedicati: scoprirete alcune funzioni che vi faciliteranno la vita!