Magic si fonde con Cluedo nella nuova espansione Delitti al Maniero Karlov

10 months ago 221

In occasione dei festeggiamenti per il 30° anniversario di Magic: The Gathering, Wizards of the Coast annunciò anche l'arrivo nel 2024 di un kit speciale ispirato a Cluedo. Il celebre gioco da tavolo investigativo fa parte di casa Hasbro, la stessa società che possiede anche Wizards of the Coast, ma è comunque curioso che si sia deciso di sperimentare fondendo le due esperienze, profondamente diverse sia per meccaniche che per target di pubblico.

Ora, in realtà il kit di Cluedo è legato a doppio filo a Ravnica, e visto che nei primi giorni del 2024 è uscita l'espansione Ravinca Remastered, si è portati a pensare che sia legato a quest'ultima. In realtà anche l'espansione in arrivo a febbraio, Delitti al Maniero Karlov, è ambientata nel piano di Ravnica, e i contenuti di Cluedo fanno uso anche di alcune meccaniche inedite che saranno introdotti nel nuovo set di carte inedite in arrivo tra pochissimi giorni.

Vediamo quindi di capire quali sono tutte le novità in arrivo a febbraio, quali nuove meccaniche di gioco faranno il loro debutto (anche in Magic: The Gathering Arena), cosa c'è di specifico legato a Cluedo e quando e dove acquistare i prodotti legati a Delitti al Maniero Karlov.

La storia

Come ogni espansione di Magic, anche Delitti al Maniero Karlov ha una sua trama ben delineata, che riguarda ovviamente una magione, tanti invitati, sospetti e investigazioni. Capite il perché dell'aggancio con Cluedo? Nel maniero saranno presenti diversi personaggi chiave, tra cui i planeswalker Teysa e Kaya sopravvissute alla recente invasione phyrexiana. Tra loro ci sono anche altri personaggi, atti anche a introdurre alcune delle meccaniche uniche di questa espansione. 

Il brillante detective Alquist Proft ha recentemente annunciato di aver scoperto il colpevole e ha invitato tutte le persone coinvolte nelle indagini a unirsi a lui per la rivelazione. Ma chi di loro si è macchiato dei delitti?

Kaya era pronta a lasciare il piano che una volta chiamava casa, ma fu richiamata sulla scena del crimine al Maniero Karlov.

Teysa affermava di avere qualcosa di importante da dirle... Ma quando Kaya arrivò, il corpo di Teysa era già freddo. Un altro omicidio!

La storia si scopre proprio dalla descrizione delle carte, oltre che dai racconti ufficiali che trovate sul sito ufficiale di Magic.

Indagare, camuffare, sospettare, raccogliere prove!

Vediamo quindi le meccaniche inedite e quelle che tornano per l'occasione, tutte incentrate sull'ambito investigativo dell'espansione. Nella gallery vari esempi di carte in italiano con le meccaniche riportate qui di seguito.

INDAGARE

Indagare è una meccanica che ritorna per l'occasione. Consente dio creare una pedina Indizio, una pedina artefatto incolore che puoi sacrificare pagando un costo in mana per pescare una carta.

CAMUFFARE

Una meccanica inedita che permette di... mettere carte a faccia in giù! Ci sono ovviamente carte che hanno effetti sulle carte giocate a faccia in giù, e le stesse carte dotate di Camuffare hanno poteri speciali che si innescano quando si girano a faccia in su.

CASI

Le carte Casi sono simile a quelle Saga. Consentono di vivere con mano i diversi passaggi del mistero che si dipana. I casi sono incantesimi simili a missioni, con tre abilità. L'abilità superiore è sempre attiva. La parte centrale è una condizione per "risolvere il caso" e la parte inferiore una ricompensa una volta risolto.

SOSPETTARE

Altra meccanica nuova che consente di applicare l'etichetta Sospetto a una creatura. Una creatura Sospetta ottiene minacciare e non può bloccare. Una volta sospettata, una creatura rimane sospettata finché non lascia il campo di battaglia, o finché un altro effetto la rende non più sospettata.

RACCOGLIERE PROVE

Ultima nuova meccanica. Per raccogliere prove, si esilia un qualsiasi numero di carte dal cimitero con un valore di mana totale pari o superiore al numero indicato nella carta dotata dell'abilità. Alcune carte sbloccano addirittura effetti alternativi quando entrano nel campo di battaglia, "se sono state raccolte prove".

Carte con inchiostro invisibile

Come saprete se giocate a Magic, le carte più belle sono contenute nelle versioni più costose delle bustine Magic, le così dette Collector Booster. Per rendere ancora più misteriosa l'espansione, le bustine in questione (che includono solo carte in inglese) stavolta comprendono anche carte con trattamento Inchiostro invisibile. Oltre a mostrare del testo in più (probabilmente lo si nota inclinando la carta), presentano anche una grafica in stile dossier investigativo. Ci sono anche in italiano, ma presentano solo la grafica dossier e non l'inchiostro invisibile.

Ravnica: Cluedo Edition

Il 23 febbraio arriva anche in Italia il kit esclusivo Ravnica: Cluedo Edition, ma purtroppo abbiamo una brutta notizia da darvi: è solo in inglese. Anche sul sito italiano le immagini che lo ritraggono sono solo in inglese. Un vero peccato, perché il set sembra essere davvero spassoso. Prima di tutto, così come il gioco da tavolo, è pensato per essere giocato da più di due giocatori. È consigliato per 3 o 4 giocatori, anche se funziona anche in 2 (risultando meno diverso). La confezione include 8 buste: ogni giocatore ne prende due, le apre, le mescola e ha il suo mazzo. Ci sono poi 21 carte indizio per individuare l'assassino, l'arma del delitto e la scena del crimine, oltre alle carte che rappresentano 6 personaggi classici Cluedo catapultati a Ravnica sotto forma di creature leggendarie. Il tutto può essere rigiocato, introducendo anche un quinto giocatore. Ci sono persino il taccuino per gli indizi e 4 schermi con info nascoste!

Addio buste draft, benvenute Buste di gioco

Con Delitti al Maniero Karlov sparisce la distinzione tra buste dell'espansione e buste draft. Al loro posto ci saranno solo le Buste di gioco. Ogni Busta di Gioco include 14 carte (+1 pedina), di cui una foil garantita, con cui potete anche draftare. Nell'immagine seguente il contenuto di ogni busta.

Data di uscita e acquisto

L'uscita di Delitti al Maniero Karlov seguirà 3 step:

  • Pre-release: 2 febbraio, 2024
  • Lancio su MTG Arena: 6 febbraio, 2024
  • Lancio della versione fisica: 9 febbraio, 2024

E occhio a quest'ultimo dettaglio:

Il tuo occhio per i dettagli e le tue capacità investigative sono ancora necessarie. Oltre a giocare al nuovo set, ci sono 12 enigmi e 1 meta enigma da risolvere. Puoi trovare il primo enigma nel Prerelease Pack e poi scoprine ancora in prodotti come le Buste di gioco e il Bundle.

A partire dal 16 gennaio, i giocatori potranno visitare RavnicaDetectiveAgency.com per trovare altri enigmi e il meta enigma finale.

Read Entire Article