L'universo degli smartphone Android è piuttosto interessante per gli appassionati di personalizzazione grazie soprattutto al modding. Ci riferiamo in particolare a quelle operazioni software non ufficiali che permettono di "aggiornare" il dispositivo al di là degli update rilasciati dal produttore. In questo ambito, Magisk sicuramente è uno dei nomi più diffusi visto che si tratta del tool più aggiornato che consente di installare mod e moduli di terze parti. A riguardo, recentemente è stato rilasciato un grosso aggiornamento del software: si tratta della build 26.0.
Tra le novità più importanti, è stato finalmente introdotto il supporto alla nuova serie Samsung Galaxy S23 nonché per altri dispositivi del marchio coreano con a bordo Android 13. Inoltre, l'ultima versione include le correzioni necessarie per la routine di patch dell'immagine di avvio di Android 14. Tra l'altro, non mancano miglioramenti a Magic Mount ed API Zygisk.
Entrando ancora di più nei dettagli, il componente di patching di SELinux è stato aggiornato con un migliorato meccanismo di rilevamento delle partizioni pre-init. Di conseguenza, ci sono alcune piccole modifiche nelle fasi di installazione di Magisk.
Nonostante il metodo di patching dell'immagine di avvio diretto non sia interessato, qualsiasi installazione di Magisk v26.0 e di versioni successive richiederà una successiva reinstallazione tramite l'app Magisk dopo l'avvio iniziale.
Magisk v26.0, infine, non sarà più compatibile con nessun dispositivo che ha a bordo una versione di Android precedente alla 6.0: in pratica, le versioni future supporteranno solo Android Marshmallow o versioni successive.
Changelog completo Magisk 26
- [General] Bump minimum supported Android version to Android 6.0
- [General] New magic mount backend. It supports loading modules into system with overlayfs files injected
- [Zygisk] Release new API version 4
- [Zygisk] Prevent crashing daemon in error
- [Zygisk] Rewrite zygote code injection with new loader library approach
- [Zygisk] Rewrite code unloading implementation
- [MagiskBoot] Support amonet microloader devices
- [MagiskBoot] Always use lz4_legacy compression on v4 boot images. This fixes boot image patching issues on Android U preview.
- [MagiskInit] Support replacing existing *.rc files in overlay.d
- [MagiskInit] Rewrite sepolicy.rules mounting and loading implementation
- [App] Make stub patching 100% offline
- [App] Support patching init_boot.img for Samsung ODIN firmware
- [MagiskPolicy] Fix minor bug in command line argument parsing
- [MagiskPolicy] Update rules to support Android U