Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Notizie importanti per gli utenti di Gmail. Tra non molto si potrà stare maggiormente tranquilli, poiché le email collettive pericolose o semplicemente sospette, avranno vita breve. Google ha deciso di metterci un freno con delle nuove regole per chi invia email di massa. Cosa cambia? Chiunque invierà più di 5.000 email a caselle di posta Gmail dovrà dimostrare di essere effettivamente chi dice di essere. Ciò dovrebbe porre un importante freno a fenomeni come il phishing.
Lo riportano con chiarezza le nuove linee guida pubblicate da Google (in FONTE), secondo le quali a partire dal mese in corso i mittenti di email collettive dovranno necessariamente autenticare la loro identità. Gmail potrebbe iniziare a bloccare l'invio di mail in caso di mancato rispetto delle regole. Ecco un estratto di quanto riportato sul sito ufficiale della società.
Importante: a partire da febbraio 2024, Gmail richiederà ai mittenti che inviano 5000 o più messaggi al giorno agli account Gmail di autenticare le email in uscita, di evitare di inviare email indesiderate o non richieste e di semplificare l'annullamento dell'iscrizione da parte dei destinatari. Consulta i requisiti dettagliati per l'invio di 5000 o più email al giorno.
Attenzione, però, poiché queste regole varranno solo per le email inviate ad account Gmail personali e non a quelli aziendali. Da aprile Google ha dichiarato che inizierà a rifiutare “una percentuale” del traffico email non conforme. "Se il 75% del traffico di un mittente soddisfa i nostri requisiti, inizieremo a rifiutare una percentuale del restante 25% di traffico che non è conforme", afferma il rapporto. Stando alla fonte, già dal mese in corso inizieranno le prime verifiche.
A febbraio 2024, i mittenti di email collettive che non soddisfano i requisiti del mittente inizieranno a ricevere errori temporanei (con codici di errore) su una piccola percentuale del loro traffico email non conforme. Questi errori temporanei hanno lo scopo di aiutare i mittenti a identificare il traffico email non conforme alle nostre linee guida, in modo che possano risolvere i problemi che comportano la non conformità.
Inoltre, per noi utenti cancellarsi dalla ricezione di mail in blocco diventerà presto più facile: Entro giugno, infatti, basterà un clic per disiscriversi. Niente più caccia al link nascosto in fondo al messaggio.
Queste nuove regole hanno già portato buoni risultati: i messaggi non autenticati su Gmail sono calati del 75%! Google, però, non si ferma qui e continuerà a migliorare la sicurezza della tua posta elettronica. E voi, cosa ne pensate? Siete contenti di queste novità? Condividete la vostra opinione nei commenti.