Audiogamma ha annunciato la disponibilità in Italia delle cuffie № 5909 di Mark Levinson. Si tratta delle prime cuffie mai realizzate del marchio statunitense, parte del gruppo Harman. Le 5909 sono cuffie over-ear wireless che misurano 202 (A) x 205 (L) x 65 (P) millimetri e pesano 340 grammi. La costruzione prevede l'uso di un telaio in alluminio anodizzato e di un archetto e cuscinetti in pelle (questi ultimi si possono sostituire). L'esterno dei padiglioni è verniciato con una finitura metallizzata simile a quella usata per le automobili.
Le 5909 sono dotate di trasduttori da 40 millimetri rivestiti in berillio. Le cuffie possono funzionare in modalità attiva, cioè con amplificazione integrata e connettività senza fili, oppure in modalità passiva tramite uno dei due cavi USB-C – jack da 3,5 millimetri forniti in dotazione. In modalità passiva si può saltare completamente l'elaborazione interna del suono per affidarla ad un lettore portatile esterno (ad esempio gli Astell & Kern o Sony di fascia alta) oppure ad un DAC.
Il suono è stato ottimizzato con l'applicazione della cosiddetta Harman Curve, una sorta di firma sonora basata su una riproduzione delle frequenze messa a punto dal gruppo Harman dopo decenni di sperimentazioni. La Harman Curve tende ad enfatizzare leggermente gli alti e i bassi verso i due estremi, in modo da fornire una resa sonora ritenuta preferibile durante i numerosi test di ascolto effettuati.
La modalità wireless si affida al Bluetooth 5.1 con i profili A2DP 1.3.1, AVRCP 1.6 e HFP 1.7.1. Sono supportati AAC, aptX Adaptive e LDAC con la capacità di gestire segnali fino a 96 kHz / 24-bit. Le 5909 mettono a disposizione anche la cancellazione attiva del rumore (ANC, Active Noise Cancellation): quattro microfoni vengono impiegati sia per eliminare i suoni indesiderati sia per effettuare chiamate da smartphone, grazie anche al contributo della tecnologia Smart Wind Adaption, che come indica il nome stesso migliora l'intelligibilità delle voci anche in presenza di vento. La ANC prevede tre modalità tra cui Ambient Aware, ideata per far passare i suoni e mantenere così un buon grado di attenzione sull'ambiente circostante.
Tutte le funzioni si possono controllare tramite la Mark Levinson Headphone App per iOS e Android. La batteria interna da 750 mAh è accreditata di una durata che può raggiungere le 34 ore di funzionamento, 30 con ANC attiva. Con la ricarica rapida si ottengono 6 ore di autonomia in 15 minuti. In dotazione vengono forniti una borsa semirigida per il trasporto, un panno in microfibra per la pulizia, un cavo USB-C – USB-C per la ricarica e il collegamento con PC e MAC, un adattatore da USB-C a USB-A, due cavi USB-C – jack 3,5 millimetri (una da 1,25 e l'altro da 4 metri), un adattatore da jack 3,5 a 6,3 millimetri e un adattatore per aereo.
Le 5909 sono disponibili nei colori Pearl Black, Ice Pewter e Radiant Red al prezzo di 1.200 euro.
A seguire le principali caratteristiche tecniche:
- Altoparlanti: 40mm in berillio
- Risposta in frequenza in modalità passiva: 10 Hz - 40 kHz
- Risposta in frequenza in modalità attiva: 20 Hz - 20 kHz
- Sensibilità: 97 dB
- Massima pressione: 98 dB
- Potenza massima di ingresso in modalità passiva: 100 mW
- Impedenza modalità passiva: 32 ohm
- Sensibilità microfoni: -32 dBV
- Potenza di trasmissione BT: <8 dbm
- Frequenza BT: 2,40- 2,80 Ghz
- Profili BT: A2DP 1.3.1, AVRCP 1.6, HFP 1.7.1
- Versione BT: 5.1
- Tipo di batteria: Ioni di litio, 750 mAh / 3,7 V
- Tempo di ricarica: 100 minuti
- Autonomia: 34 ore massimo, 6 ore con 15 minuti di carica