Matter sta per arrivare su iOS e Android: la conferma arriva da iOS 16.1 (e iPadOS 16.1) beta, così come dalla Home Developer Console di Google, ora disponibile in Developer Preview. Insomma, un doppio segnale che attesta l'imminente debutto della piattaforma chiamata a semplificare la gestione della smart home e di tutti i dispositivi multipiattaforma che la costituiscono. Matter, ricordiamo, è nata nella primavera dello scorso anno dalle ceneri dell'iniziativa Project CHIP.
iOS 16.1 BETA
iPadOS 16.1 beta 1. Credits: The Verge
Con la Beta 1 di iOS 16.1 arrivano i primi segnali di Matter sul sistema operativo di Apple. C'è infatti ora la voce "Accessori Matter" in Impostazioni > Generali: se si clicca si ha accesso ad una lista di accessori compatibili con la piattaforma Matter aggiunti ad un servizio connesso (HomeKit, Alexa, Google Home, SmartThings). Ad oggi, però, di dispositivi compatibili non ce ne sono ancora: questione di poco e siamo certi che l'offerta inizierà ad essere corposa.
Apple aveva preannunciato la compatibilità di Matter con iOS 16 nel corso del keynote di apertura della WWDC 2022. In quell'occasione era stato definito un nuovo linguaggio comune tra i dispositivi della smart home.
Su alcuni smartphone Android è comparsa la voce Dispositivi & Servizi Matter, segnale inequivocabile dello sviluppo ormai concluso. In più, Google ha pubblicato poche ore fa un post in cui annuncia la Developer Preview di Google Home Developer Console.
Si tratta di una serie di strumenti dedicati agli sviluppatori affinché questi possano realizzare soluzioni compatibili con Matter. "Fornisce tutto ciò che serve per realizzare prodotti intelligenti e innovativi per la smart home con Matter". Con la console arriva anche Google Home Device SDK per semplificare la realizzazione di dispositivi compatibili con Matter.
Credits immagine d'apertura: Pixabay