Mazda CX-5 2022: le novità visibili e quelle invisibili, prima prova su strada | Video

2 years ago 202

Mazda CX-5 2022: le novit visibili e quelle invisibili, prima prova su strada | Video

19 Febbraio 2022 1

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La nuova Mazda CX-5 2022 è stata annunciata già a settembre dell'anno scorso e ha iniziato il suo percorso di commercializzazione a gennaio di quest'anno. L'auto è nata nel 2012 con il primo modello e nel 2017 ha visto la sua seconda generazione, forte del G-Vectoring Control che ha migliorato la dinamica di guida staccandosi in parte dai SUV di vecchia concezione grazie al sistema di controllo dinamico.

CX-5 2022 VS 2021: COSA CAMBIA

L'estetica resta abbastanza fedele al mondo Kodo, ma c'è un lavoro di affinamento: nuove luci con il design modificato per i gruppi ottici anteriori e posteriori, debutta il colore Zircon Sand, cambia il paraurti e viene modificata anche la calandra.


All'interno dell'abitacolo arriva qualcosa che mancava: la ricarica wireless per lo smartphone. Apple CarPlay e Android Auto la rendono al passo con i tempi, l'app connessa permette di gestire l'auto dallo smartphone e con le videocamere a 360° si completa un pacchetto tecnologico che non è quello da "effetto wow" di altre concorrenti, ma punta su concretezza e sostanza creando un ponte tra tradizione e funzionalità moderne.

Migliora la gestione del bagagliaio, con un piano di carico su due livelli che permette di creare un fondo piatto, oggi è diventato insostituibile, e vengono ridefiniti gli allestimenti e la relativa dotazione di serie.


La tecnica è la stessa: non ci sono novità per i motori ma la parte di controllo elettronico è stata migliorata: sulla 4x4 è ora disponibile la modalità Off-Road dedicata e su tutte le benzina debutta il tasto Mi-Drive per cambiare modalità di guida.

La guida semi autonoma è di Livello 2 con il sistema che controlla acceleratore, sterzo e freno nel traffico in coda, leggendo le righe o agganciandosi al veicolo che precede. Funziona, ma sono altre le auto da considerare se volete l'assistenza completa con l'auto al centro della corsia in tutte le situazioni e in condizioni sfidanti (ad esempio una sola riga di carreggiata leggibile).

La telecamera frontale per anti-collisione con riconoscimento dei pedoni (giorno e notte) è inclusa di serie insieme al mantenimento della corsia, al monitoraggio degli angoli ciechi e al monitoraggio del traffico in retromarcia in uscita dai parcheggi che può anche frenare autonomamente per evitare la collisione.

MI PIACE / NON MI PIACE

Comandi tradizionali

Mazda è sempre stata attenta alle esigenze del suo pubblico e ai feedback dei clienti e le innovazioni tecnologiche introdotte sono sempre state incrementali, senza rivoluzionare solo per il gusto di farlo. Arriva la ricarica wireless, ottima per gli smartphone moderni, ma i giapponesi non hanno sentito la necessità di modificare quello che già funzionava bene ed era comodo. Restano quindi i tasti fisici per i controlli al volante e resta una sezione completa, fisica e dedicata per i comandi del climatizzatore.

L'infotainment con schermo da 10,25" non è touch: sta ben lontano dalla portata del braccio e sul tunnel centrale ha tasti e ghiera dedicati per il suo controllo, inclusa una ghiera per il volume. Bene così!

L'attenzione ai dettagli

Mazda ha sempre voluto distinguersi dagli altri in termini di qualità degli interni. Vuole dare filo da torcere al mondo premium ed effettivamente alcune soluzioni che sfrutta non si trovano ovunque. Le guide per le cinture di sicurezza, il passa-cavo nel tunnel sotto al bracciolo, l'assemblaggio degli interni, l'insonorizzazione delle portiere e le guaine, la qualità della verniciatura e la ricercatezza delle tinte o, ancora, gli assemblaggi esterni.

Ottimo il lavoro nel bagagliaio: 3 tasti per abbattere i sedili e la creazione di un fondo veramente piatto. Fuori? Restano gli scarichi veri.

Resta il diesel

Sono sempre meno i marchi in grado di offrire un'alternativa a gasolio. CX-5 lo fa, mantiene in gamma il diesel con il suo 2.2 litri da 150 o 184 CV, utile per i grandi viaggiatori.

Un po' di colore

L'abitacolo è sempre stato sobrio e tradizionalista, pur essendo ben fatto e di qualità. Con il 2022, però, Mazda ha osato di più e ha aggiunto un tocco di colore piacevole per le edizioni speciali. Lo si nota nelle cornici delle bocchette del climatizzatore e nelle cuciture a contrasto.


Ostinazione tradizionalista

Va riconosciuto: Mazda ha la sua idea sul mondo dell'auto e si ostina a perseguirla a testa bassa. L'amorevole ostinazione ha raggiunto l'apoteosi con quel fantastico esempio di ingegneria chiamato Skyactiv X, una storia molto interessante che vi abbiamo raccontato qui:

 come funziona il benzina che si crede un diesel

Mazda 19 Lug

 PRO e CONTRO, 5 risposte e la prova consumi reali | Video

Auto 02 Gen

CX-5 non va ad innovare nei motori: ritroviamo il diesel Skyactiv-D 2.2 già citato, il benzina 2.0 da 165 CV (con disattivazione dei cilindri) e il 2.5 litri da 194 CV che può essere scelto a due o quattro ruote motrici. Mancano le motorizzazioni elettrificate e questo potrebbe spaventare alcuni acquirenti, sia per possibili blocchi alla circolazione, sia per l'incertezza sullo scenario futuro.

Gli svantaggi di un affascinante aspirato

Per molti un aspirato porta alla memoria piacevoli ricordi, ma oggi siamo nell'epoca dei turbo benzina. CX-5 fa contenti i nostalgici, ma va guidata in alto per tirare fuori il massimo dall'unità a benzina. Così facendo, però, si va inevitabilmente ad influire sui consumi rispetto ai moderni turbo e, per risparmiare, bisogna avere il piede leggero.

MYMAZDA: APP CONNESSA

Abbiamo già visto che gli interventi tecnologici sono mirati, ma sobri e nascosti. Videocamera a 360° e ricarica wireless per gli smartphone non sono da soli e si accompagnano al restyling che include la radio DAB+ e la connettività della vettura, ora controllabile dall'app MyMazda.

Tramite applicazione per Android e iOS, si può cercare la vettura, bloccare le portiere a distanza, ricevere notifiche sull'apertura del veicolo (l'antifurto è di serie), inviare all'auto la destinazione da visualizzare direttamente sul navigatore e ricevere le informazioni su stato del veicolo e manutenzione. Il tagliando si prenota direttamente dallo smartphone.

PROVA SU STRADA

Stessa base tecnica, però, non significa assenza di modifiche: il telaio è più rigido, si è fatto uso di adesivi strutturali per ridurre le vibrazioni e non mancano ritocchi al setup delle sospensioni e ai sedili.

In parte si è lavorato sul migliorare la dinamica di guida, pur ottenendo un risultato difficilmente percettibile a meno che non abbiate una sensibilità estrema, in parte si è lavorato nella gestione NVH (Noise, Vibration, Harshness). Ed è qui che invece la differenza si sente più facilmente non appena si iniziano a macinare chilometri.

Mazda è tra i migliori generalisti perché riesce ad ottenere un assetto sempre azzeccato e un comfort fenomenale senza andare a chiamare in causa schemi sospensivi con ammortizzazione adattiva, pneumatica e altre diavolerie tecnologiche. Loro lavorano sul setup, sugli angoli, sui materiali, sul telaio... e in qualche modo ottengono risultati da sartoria mentre tanti concorrenti offrono un'esperienza da grandi magazzini.

SCHEDA TECNICA


TECNICA

  • MOTORE Euro 6d
  • TRAZIONE: anteriore o integrale
  • CAMBIO: automatico o manuale a 6 rapporti
  • SOSPENSIONI: MacPherson e Multilink


DIMENSIONI

  • LUNGHEZZA 4.575 mm
  • LARGHEZZA: 1.845 mm
  • ALTEZZA: 2.115 mm
  • PASSO 2.700 mm
  • BAGAGLIAIO: 522-1.395 litri
  • CERCHI E PNEUMATICI: 17" (225/65) o 19" (225/55)
  • FRENI: dischi da 297 o 320 mm (ant), dischi da 303 mm (post)
  • BATTERIA: 7,45 kWh
  • PESO: 1.411-1.689 Kg (in ordine di marcia)

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MASSIMA: 192-214 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 9,0-10,7 secondi
  • CONSUMI: 5,6-7,4 l/100 km
  • EMISSIONI CO2: 147-174 grammi al km (WLTP combinato)

PREZZO E ALLESTIMENTI

Mazda CX-5 è un SUV medio che costa 33.800€ nella sua versione d'ingresso, la Business. Exceed è il secondo livello di allestimento e non ce ne saranno altri, se escludiamo le tre versioni speciali Newground, Homusa e Signature.

CX-5 Business 2022, essendo un restyling di un'auto a carriera ormai avanzata, include una buona dotazione di serie: fari Full LED, infotainment da 10,25" con navigatore, climatizzatore automatico bi-zona, vetri oscurati, cerchi in lega da 19" e retrocamera. Tutti i dettagli li trovate qui:

Mazda CX-5 2022, al via gli ordini in Italia. Si parte da 33.800 euro

Auto 25 Set

La top di gamma costa 48.300€ nella versione Signature con quattro ruote motrici, cambio automatico e il motore più potente, quello da 184 CV.

CONFIGURATORE ONLINE MAZDA CX-5 2022

VIDEO


Read Entire Article