Mazda CX-60, il nuovo SUV è anche Plug-in. Autonomia in elettrico fino a 60 km

2 years ago 188

Mazda CX-60, il nuovo SUV anche Plug-in. Autonomia in elettrico fino a 60 km

08 Marzo 2022 4

La Mazda CX-60 è finalmente arrivata. Parliamo di un nuovo SUV, il primo di due modelli che arriveranno in Europa entro il 2023. La nuova CX-60 è importante in quanto è anche la prima vettura del marchio giapponese dotata di un powertrain ibrido Plug-in ed è destinata a diventare il nuovo modello di punta di Mazda. Vediamo tutte le sue principali caratteristiche.

DESIGN ED INTERNI

Le misure di nuova Mazda CX-60 sono 4.745 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.870 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 570 litri. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità sale a 1.148 litri (1.728 litri riempito fino al soffitto). La nuova Mazda CX-60 si basa sull’architettura scalabile multi-soluzione Skyactiv (Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture) che offre una serie di miglioramenti che permettono di migliorare il comportamento su strada del SUV.

Il design della nuova CX-60 è un'evoluzione del design Kodo che caratterizza tutte le vetture di casa Mazda. Questo modello presenta un frontale scolpito e una silhouette con lungo muso e coda tronca. Spicca la nuova calandra progettata per evidenziarne l'altezza molto di più che sulle altre Mazda. Nuovo è anche il disegno dei fari anteriori. La disposizione presenta luci a sviluppo verticale e una firma luminosa a forma di L.

Anche la firma luminosa posteriore adotta un design a forma di L per abbinarsi a quella dei gruppi ottici anteriori. La nuova Mazda CX-60 può essere equipaggiata con cerchi in lega da 18 o 20 pollici. In totale, è possibile scegliere fra otto colori di carrozzeria: Jet Black, Deep Crystal Blue, Sonic Silver, Platinum Quartz, Arctic White, Rhodium White Premium Metallic, Machine Grey e Soul Red Crystal.

Parlando degli interni, troviamo un'ampia plancia caratterizzata da linee continue che attraversano le prese d'aria laterali e arrivano nel rivestimento delle portiere. Una scelta per offrire una sensazione di maggiore spazio. Spiccano anche l'illuminazione degli interni, con LED di colorazione banca sul rivestimento delle portiere anteriori e finiture premium come legno naturale e tessuti intrecciate di alta qualità. Gli allestimenti medio e alto di gamma della Mazda CX-60 dispongono in opzione di un ampio tetto panoramico.

Nuova Mazda CX-60 può contare anche su di un nuovo sistema di personalizzazione per il conducente che include tre funzioni: impostazione automatica per la posizione di guida; ripristino automatico delle impostazioni; e assistenza in ingresso/uscita dall’abitacolo.

L’impostazione automatica per la posizione di guida utilizza una telecamera per rilevare la posizione degli occhi del guidatore e fornire informazioni sulla sua altezza per stimarne il fisico, quindi regola automaticamente sedile, volante, head-up display e specchietti retrovisori esterni in modo che coincidano con la posizione ottimale del guidatore. Il ripristino automatico delle impostazioni utilizza il riconoscimento facciale e i dati su oltre 250 regolazioni e impostazioni memorizzate nel veicolo - tra cui posizione di guida, comandi audio e condizionatore - per ripristinare rapidamente e automaticamente le impostazioni di ciascuno quando cambia il conducente. Il sistema può memorizzare le impostazioni per un massimo di sei persone, più ospiti. Inoltre, la funzione di assistenza all’ingresso/uscita facilita l’ingresso e l’uscita del conducente dall’auto facendo scorrere il volante e il sedile in modo da favorire la fase di entrata ed uscita dall’abitacolo del guidatore.

Il SUV offre anche la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici. Stessa dimensione anche per il display del sistema infotainment. Si può avere pure un Head Up Display. La Mazda CX-60 è dotata dell’ultima versione di Mazda Connect, che include migliorie come un avvio più rapido, una migliore qualità dell’immagine e del suono, un sensore giroscopico 3D integrato e una funzione di ricerca parole gratuita che consente agli utenti di cercare le destinazioni inserendo una combinazione di parole chiave.

Ovviamente, sono presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Per gli amanti del suono, il SUV propone una versione evoluta del sistema Mazda Harmonic Acoustics sviluppato originariamente per la Mazda3. In alternativa è possibile disporre di un sistema audio Bose a 12 altoparlanti.

Infine, attraverso l'applicazione MyMazda è possibile gestire la nuova CX-60 da remoto attraverso il proprio smartphone.

MOTORI E SICUREZZA

Venendo ai motori, la più grade novità è l'introduzione del nuovo powertrain Plug-in che non sarà, però, l'unico a disposizione per questo SUV. Parlando della versione PHEV, abbiamo un benzina a iniezione diretta Skyactiv-G 2.5 a quattro cilindri da 141 kW (192 CV) e 261 Nm di coppia abbinato ad un'unità elettrica da 100 kW (136 CV) e 250 Nm di coppia. Complessivamente, a disposizione ci sono 241 kW (327 CV) con 500 Nm di coppia.

Molto buone le prestazioni visto che la CX-60 raggiunge i 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Ad alimentare il motore elettrico una batteria da 17,8 kWh in grado di offrire un'autonomia in solo elettrico di 60 km. Questo powertrain è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale i-Activ AWD di Mazda.

Successivamente, oltre al modello PHEV, il SUV sarà proposto con un sei cilindri da 3.0 litri Skyactiv X a benzina e un sei cilindri 3,3 litri diesel Skyactiv-D con due diverse potenze. Le unità a sei cilindri in linea sono dotate della tecnologia M Hybrid Boost, il sistema Mild Hybrid 48V di Mazda. Inoltre, adottano sempre un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale. Di questi motori a 6 cilindri, per il momento, non sono stati forniti dettagli sulle specifiche e sulle prestazioni.

Il sistema Mi-Drive (Mazda Intelligent Drive Select) della Mazda CX-60 offre cinque modalità commutabili di guida - Normal, Sport, Off-Road, Towing ed EV (solo per PHEV) - per ottimizzare aderenza, trazione, prestazioni, maneggevolezza e sicurezza nella più ampia possibile gamma di contesti di marcia.

Parlando di sicurezza, troviamo i sistemi di assistenza alla guida i-Activsense. Molte le tecnologie al debutto sulla Mazda CX-60: See-Through View, un monitoraggio con vista a 360 gradi di nuova generazione che amplia il campo di visione alle basse velocità; Descent Control (HDC) che assiste nella discesa in sicurezza dai ripidi pendii dal fondo sdrucciolevole o sterrato; Cruise Control (i-ACC), che ora integra i limiti di velocità attraverso il sistema di riconoscimento dei segnali stradali; e Vehicle Exit Warning (BSM) che avvisa in retromarcia se si stanno avvicinando altri utenti della strada.

Altri sistemi i-Activsense sono: Advanced Smart City Brake Assist (Advanced SCBS) con rilevamento di pedoni e ciclisti e funzione di assistenza agli incroci, Rear Emergency Brake Assist (SBS-R) con riconoscimento dei pedoni, Lane Keeping Assist con Steering Assist, Traffic Sign Recognition (TSR) e Drowsiness Detection (DAA).

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova Mazda CX-60 è disponibile in 4 diversi allestimenti: Prime-line, Exclusive-line, Takumi e Homura. La dotazione è particolarmente ricca già dalla versione base. L’esterno presenta una calandra a nido d’ape nera, fari interamente a LED, cornici nere nelle aree vetrate e ruote in lega da 18 pollici grigio metallizzato. L’interno è rifinito in robusta plastica, mentre i rivestimenti in tessuto sono completati da interni neri con accenti tipo titanio, volante e leva del cambio rivestiti in pelle. Troviamo poi alzacristalli elettrici, sedili del conducente e del passeggero anteriori regolabili in 6 direzioni, condizionatore bi-zona, touch screen centrale TFT a colori da 12 pollici e HMI Controller Command, radio DAB con 8 altoparlanti, Bluetooth, Wireless Apple CarPlay e Android Auto, navigatore satellitare e regolatore di velocità automatico.

L’allestimento Exclusive-line aggiunge una calandra del tipo a barre in nero lucido, cornici nero lucide, ruote in lega argento metallizzato da 20 pollici, firma luminosa anteriore e posteriore, Smart Key e pacchetto Winter Pack con sedili anteriori, volante e parabrezza riscaldabili elettricamente. Abbiamo anche Head-Up Display (HUD), sedile del conducente regolabile in 8 direzioni, le luci di cortesia anteriori, posteriori e nelle portiere, l’illuminazione del cassetto plancia e della zona piedi anteriore.


L’allestimento Takumi si riconosce per un paraurti anteriore dal design esclusivo, calandra nera lucida del tipo a barre, finitura in metallo cromato per le caratteristiche ali anteriori, le firme laterali e le cornici dei cristalli, e ruote in lega da 20 pollici diamantati, nero metallizzati. Le specifiche dell’equipaggiamento Takumi corrispondono a quelle dell’allestimento Exclusive-line, con aggiunta dell’illuminazione della zona piedi posteriore e un volante rivestito in pelle nera con cuciture bianche e regolazione elettrica.

Infine, al top di gamma troviamo l'allestimento Homura che è caratterizzato dal colore esterno uniforme della carrozzeria. Il rivestimento esterno combina una calandra a nido d’ape nero lucido con ala caratteristica e emblemi laterali di firma in Jet Black e specchietti retrovisori esterni, terminali di scarico e ruote in lega da 20 pollici nero metallizzato. Gli interni neri presentano un rivestimento in pelle. Le specifiche dell’equipaggiamento Homura corrispondono a quelle dell’allestimento Exclusive-line, con l’aggiunta dell’illuminazione della zona piedi posteriore e della regolazione elettrica del volante.

Parlando di prezzi, al momento sono disponibili solo quelli per il modello PHEV. Si parte da 49.950 euro.

  • Mazda CX-60 PHEV Prime-line: 49.950 euro
  • Mazda CX-60 PHEV Exclusive-line: 51.950 euro
  • Mazda CX-60 Homura: 54.350 euro
  • Mazda CX-60 Takumi: 55.850 euro

HAI UNA DOMANDA?

Mazda offre la possibilità per le persone interessate di iscriversi al servizio KMI (Keep Me Informed) della CX-60, tramite il quale potranno partecipare al primo degli appuntamenti online “Meet Mazda” che si terrà il 15 marzo alle ore 19.00. Si tratterà di un'occasione per interagire direttamente con il costruttore per ottenere maggiori informazioni sul nuovo SUV.

SEGUICI LIVE


Read Entire Article