McLaren rivoluzione nuovamente il settore delle supercar presentando la nuova W1. Prestazioni elevatissime, aerodinamica raffinata e tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1. Nuova McLaren W1 è l'erede diretta della F1 del 1993 e della P1 del 2013, un modello estremo caratterizzato dalla presenza di un motore V8 ibrido in grado di erogare complessivamente quasi 1.300 CV. Ne saranno prodotte solamente 399 unità, tutte già vendute. Il prezzo? McLaren parla di circa 2 milioni di sterline (quasi 2,4 milioni di euro), tasse incluse, nel Regno Unito. Ovviamente, il costo finale può salire di molto in base alle personalizzazioni chieste dal cliente.
MOTORE V8 IBRIDO
Il cuore pulsante della nuova McLaren W1 è un V8 biturbo da 4,0 litri MHP-8 in grado di erogare 928 CV (zona rossa a 9.200 giri al minuto), abbinato a quello che McLaren chiama "modulo E" che integra un motore elettrico a flusso radiale (347 CV) e un'unità di controllo del motore. Complessivamente a disposizione ci sono ben 1.275 CV e 1.340 Nm di coppia. Il powertrain è poi abbinato ad una trasmissione a doppia frizione e otto rapporti. La trazione è posteriore ed è presente anche un differenziale elettronico.
La batteria è da 1,384 kWh. Le celle sono progettate per dare priorità all'erogazione di potenza in modo da migliorare la reattività della supercar. In ogni caso, McLaren fa sapere che in modalità solo elettrica è possibile percorrere fino a 2 km. Lo stato di carica della batteria è gestito in modo da mantenere un livello minimo di carica per far girare il motore all'avvio del veicolo, l'energia per la funzione di retromarcia e una riserva per quando l'auto rimane parcheggiata per lunghi periodi.
Il peso totale dei componenti ibridi è stato ridotto di 40 kg rispetto alla McLaren P1, pur garantendo quasi il doppio della potenza elettrica. Un ulteriore risparmio di peso è dato dall'assenza di accessori del motore, tra cui l'alternatore, il motorino di avviamento e le tubazioni aggiuntive necessarie per un sistema HVAC convenzionale. La supercar di casa McLaren pesa complessivamente 1.399 kg e quindi offre un rapporto potenza/peso di 911 CV/tonnellata.
Le prestazioni, chiaramente, sono notevoli. Lo 0-100 km/h richiede 2,7 secondi, il passaggio da 0 a 200 km/h avviene in soli 5,8 secondi e lo 0-300 km/h può essere raggiunto in meno di 12,7 secondi. La velocità massima è "limitata" elettronicamente a 350 km/h. Presente una specifica modalità "Boost" che similmente al KERS utilizzato in Formula 1, permette di sfruttare per un breve lasso di tempo tutta la potenza aggiuntiva fornita dal motore elettrico.
TECNOLOGIA DELLA FORMULA 1
McLaren W1 nasce attorno ad una monoscocca in fibra di carbonio Aerocell e per la sua realizzazione, la casa automobilistica ha attinto a piene mani della sua esperienza in Formula 1. Per sviluppare l'aerodinamica, sono state effettuate ben 350 ore di sessioni in galleria del vento, testando più di 5.000 singoli punti.
Il frutto di questo lavoro è una deportanza totale che raggiunge i 1.000 kg (350 kg all'anteriore e 650 kg al posteriore) utilizzando la modalità Race. Troviamo spoiler attivi anteriori e posteriori, un deviatore di flusso d'aria montato sul tetto e la nuova ala Active Long Tail, elemento fondamentale della raffinata aerodinamica della nuova McLaren W1. L'ala posteriore, in particolare, è in grado di muoversi verso l'alto, verso il basso e - a seconda che la W1 sia in modalità Road o Race - anche di 300 mm all'indietro.
La supercar può contare sul sistema di sospensioni attive McLaren Race Active Chassis Control III, mentre l'impianto frenante è del tipo carboceramico. I freni anteriori sono azionati da pinze a 6 pistoncini e quelli posteriori da pinze a 4 pistoncini.
I dischi da 390 mm del sistema McLaren Carbon Ceramic Racing+ (MCCR+) sono specifici per la W1 e presentano uno strato ceramico aggiuntivo rispetto ai precedenti dischi carboceramici. Questo garantisce una maggiore durata e consente di utilizzare pastiglie più aggressive e livelli di attrito più elevati per aumentare ulteriormente l'efficienza della frenata. W1 si arresta da 100 km/h in 29 metri e da 200 km/h in soli 100 metri.
McLaren W1 è omologata per uso stradale ma il suo ambiente naturale è ovviamente la pista. Sulla pista di Nardò è più veloce di ben 3 secondi della McLaren Senna. Cerchi da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore con pneumatici Pirelli P ZERO R o Pirelli P ZERO Trofeo RS.
Auto dalle prestazioni elevatissime, con soluzioni avanzate ma essendo omologata anche per un utilizzo stradale offre un abitacolo con un'ergonomia da vera sportiva ma senza penalizzare troppo il comfort. Troviamo anche la strumentazione digitale ed un sistema infotainment con schermo da 8 pollici e supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto.