Sarà targato MediaTek il primo smartphone dotato di tecnologia di messaggistica satellitare bi-direzionale. Lo hanno annunciato l'azienda taiwanese e Bullitt, partner con sede a Reading, in Inghilterra, licenziatario di Cat (Caterpillar) e Motorola per i dispositivi rugged. I tempi saranno molto stretti, perché lo smartphone 5G con servizio telefonico e satellitare OTT integrato arriverà sul mercato nel corso del primo trimestre del prossimo anno e "incorporerà una funzione SOS satellitare gratuita" per i primi 12 mesi.
Il dispositivo sarà dotato di un'applicazione OTT e di un software proprietario in grado di passare automaticamente al collegamento satellitare solamente quando rete cellulare e WiFi sono assenti, sotto la scocca ci sarà il chipset 3GPP NTN (Non-Terrestrial Network): per inviare un messaggio ci vorranno circa 10 secondi, poco meno di quanto dichiarato da Apple con iPhone 14 e relative varianti per la sua funzionalità "SOS emergenze".
UNA LUNGA PARTNERSHIP
Quella tra MediaTek e Bullitt è una collaborazione che va avanti da due anni, l'intenzione è di rafforzarla ulteriormente nel futuro per garantire loro l'acquisizione di un know-how sulla comunicazione satellitare che permetta di ottenere un importante vantaggio competitivo nel confronti della concorrenza.
Siamo molto orgogliosi di aver creato la tecnologia di messaggistica bidirezionale utilizzata in questo primo telefono disponibile in commercio e di essere stati i pionieri nella creazione dell'ecosistema basato sugli standard 3GPP NTN per la comunicazione satellitare - JC Hsu, Corporate Vice President, General Manager della Wireless Communications Business Unit di MediaTek.
Il servizio di messaggistica satellitare OTT sarà gestito direttamente da Bullitt e verrà reso disponibile a tutti coloro che utilizzeranno uno degli smartphone a marchio Cat o Motorola. I messaggi via satellite potranno essere ricevuti da chiunque sotto forma di semplice SMS. Per rispondere, però, sarà necessario utilizzare l'app ufficiale Bullitt. "Il costo dei messaggi verrà detratto dal piano dell'abbonamento alla messaggistica satellitare senza alcun costo per il destinatario".