MediaTek in crescita grazie a Dimensity 9000 e 8000

2 years ago 185

MediaTek sta attraversando un periodo di crescita più che soddisfacente, e a quanto pare il merito va in gran parte ai suoi ultimi chip di fascia top e alta, ovvero i Dimensity serie 9000 e 8000. La società taiwanese ha osservato un incremento del fatturato del 33% nei primi cinque mesi del 2022, per un totale di 8,32 miliardi di dollari.

Riguardo al singolo mese di maggio, il fatturato è stato di 1,75 miliardi di dollari, sostanzialmente analogo rispetto al mese precedente (una flessione dell'1%, a essere pignoli) ma che rappresenta una crescita del 26% su base annua, ed è il terzo trimestre di seguito che supera la soglia psicologica dei 50 miliardi di dollari taiwanesi, pari a 1,68 miliardi di dollari USA.

MediaTek prevede una contrazione per il mese di giugno, per una serie di motivi relativa al periodo e alla situazione economica attuale (crisi dei chip, crescita dell'inflazione, mercato in cui ormai tutti i protagonisti sono disponibili all'acquisto, riduzioni degli ordini...), ma gli ottimi risultati registrati fin qui dovrebbero garantire un raggiungimento degli obiettivi trimestrali in assoluta agilità.

MediaTek Dimensity 9000, nuovi benchmark sbaragliano la concorrenza

Android 15 Mar

I tre chip concretamente protagonisti dell'impresa di MediaTek sono il Dimensity 9000 annunciato a novembre 2021, il Dimensity 8100 e il Dimensity 8000. Da noi si sono iniziati a vedere solo recentemente, ma un gran numero di produttori, soprattutto cinesi, li ha adottati in massa. Parliamo di tutti gli attuali protagonisti, come OPPO, Xiaomi, OnePlus, Vivo, Honor e Realme.

Non è stato dichiarato in modo ufficiale, ma possiamo dire che il chipmaker taiwanese ci ha visto giusto quando si è trattato di scegliere la fonderia per produrre i chip: i processi produttivi a 4 e 5 nm della connazionale TSMC si sono rivelati più efficienti e performanti di quelli di Samsung. Anche Qualcomm è corsa ai ripari, affidando a TSMC la produzione dello Snapdragon 8+ Gen 1.


Read Entire Article