MediaTek, primo SoC economico a 6 nm nella seconda metà dell'anno | Rumor

2 years ago 219

Entro il terzo trimestre di quest'anno arriverà il primo SoC MediaTek della serie economica G a 6 nanometri: lo sostengono i colleghi di GSM Arena, citando fonti interne. Il chip rimpiazzerà l'Helio G96, molto popolare negli smartphone di fascia economica soprattutto in Cina e che è ancora basato su un processo produttivo a 12 nm.

Finora MediaTek ha riservato i processi produttivi più raffinati ai suoi Dimensity, chip di fascia più alta che contraddistinguono peraltro la presenza di un modem 5G. Il Dimensity 9000 è stato il primo chip annunciato a 4 nm, per fare un esempio. La fonte sostiene che la struttura del processore contenuto nel nuovo SoC, il cui nome è ancora provvisorio ("Next-G" è il nomignolo interno ufficiale) sarà la stessa dell'Helio G96, e cioè:

  • 2x Arm Cortex-A76 @ 2+ GHz
  • 6x Arm Cortex-A55 @ 2 GHz
 MediaTek raddoppia l'offerta con frequenze pi

Rumor 17 Feb

Invariata anche la GPU, una Arm Mali G57 MC2 (dual core), in grado di spingere display fino a FHD+ 1080p a un refresh massimo di 120 Hz. Per il resto dei componenti, si vocifera un ISP in grado di gestire fotocamere fino a 108 MP, registrazione video fino a QHD 2K a 30 FPS. Rimane la limitazione della connettività solo 4G, come da tradizione per la gamma Helio.

Il primo produttore a immettere sul mercato uno smartphone con questo chip Next-G dovrebbe essere Doogee, sempre secondo la fonte. Non ci sono informazioni relative ad altri brand. Ma mettiamola così, non è che sia una di quelle novità da aspettare con il fiato sospeso. Siamo molto più interessati, rimanendo sempre nel settore, al Dimensity 8100 il cui lancio peraltro è molto più vicino.


Read Entire Article