Mercato app in grandissimo spolvero: ecco perché il 2021 è l'anno dei record

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Mercato app in grandissimo spolvero: ecco perch il 2021 l'anno dei record

25 Febbraio 2022 0

18,3 miliardi di dollari: è questa l'impressionante cifra guadagnata nel 2021 dalle principali 100 app che prevedono la sottoscrizione di abbonamenti su App Store e Play Store. E se il dato in sé può anche significare relativamente poco, basta sapere che rispetto all'anno precedente le entrate sono aumentate di 41 punti percentuali. É come sempre SensorTower ad offrirci l'opportunità di analizzare nel dettaglio diversi aspetti del florido mercato delle applicazioni mobile, e l'incipit dell'ultimo report è inequivocabile:

La spesa su scala mondiale dei consumatori in app mobile ha raggiunto nuovi record ancora una volta nel 2021. [...] Gli utenti mobile non hanno mai speso così tanto nelle app in abbonamento.

L'analisi si concentra sulle app non games: dai 9,7 miliardi di dollari del 2019 si è passati ai 13 miliardi del 2020, sino ai 18,3 miliardi dello scorso anno. Tale valore rappresenta il 14% dei 131,6 miliardi di dollari spesi nel 2021 per gli acquisti in-app complessivi, includendovi anche le app games. Come termine di paragone, si tenga conto che l'anno precedente la spesa per abbonamenti in app non games rappresentava l'11,7% del totale.


Il grafico riportato qui sopra ci dice sostanzialmente tre cose:

  • la spesa dei consumatori nelle prime 100 app che prevedono abbonamenti è aumentata nel 2021 del 41%
  • la spesa maggiore per app con abbonamento avviene su App Store (4,8 miliardi di dollari Play Store, 13,5 miliardi di dollari App Store)
  • Play Store è il mercato su cui si è registrata la crescita maggiore: +78% rispetto al +31% di App Store

LE 10 APP CON ABBONAMENTO


YouTube ha generato 1,2 miliardi di dollari di entrate in tutto il mondo, e si posiziona al primo posto della classifica assoluta e sull'App Store. Su Play Store è Google One ad occupare il gradino più alto del podio, seguita dalla giapponese Piccoma (servizio di abbonamento webtoon) e Disney+. Su App Store alle spalle di YouTube ci sono Tinder e Tencent Video, l'app di incontri è seconda anche a livello complessivo davanti a Piccoma.

Tutte le grandi piattaforme sono destinate ad abbracciare questa forma di business con sottoscrizione a pagamento: l'occasione è ghiotta, come ci dicono i numeri, e TikTok, Twitter, Instagram e altri lo sanno benissimo.


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