Il mercato smartphone sta vivendo un difficile momento, il 2022 si è chiuso in negativo e anche per il 2023 si teme non ci siano sostanziali inversioni di tendenza. C'è però una sotto-categoria che cresce, quella dei dispositivi premium, che per la prima volta ha rappresentato più della metà dei ricavi del settore.
Il segmento premium (smartphone con prezzo pari o superiore a 600 dollari) ha contribuito per il 55% dei ricavi totali e ha rappresentato il 21% delle vendite complessive. Counterpoint Research ritiene che questo andamento opposto a quello generale sia da attribuire ad una maggiore disponibilità a spendere da parte dei consumatori con più potere d'acquisto, "più immuni alle difficoltà macroeconomiche rispetto agli altri". Da qui la crescita delle vendite di smartphone premium e il calo di quelli di fascia medio-bassa.
vendite smartphone ≥ 1.000$ 2022: +38%
L'analisi ha riscontrato anche una tendenza alla "premiumizzazione" (aggiornamento dello smartphone optando per uno premium) non solo nei mercati maturi, ma anche in quelli emergenti.
BRAND
Apple è il marchio che registra la crescita più sostanziale: +6% su base annua. Ciò ha consentito all'azienda di Cupertino di incrementare la propria quota di mercato nel segmento premium dal 71% del 2021 al 75% del 2022. I risultati sarebbero stati persino migliori se a ridosso delle festività non si fossero verificati i ben noti problemi che hanno riguardato i fornitori cinesi.
Samsung si assicura il secondo posto in questa classifica, anche se l'andamento delle vendite è di segno opposto a quello di Apple: -5%. Il market share è calato di un punto percentuale, dal 17 al 16%. I produttori cinesi riportano un sensibile calo a causa delle difficili condizioni manifestatesi lo scorso anno lungo tutta la filiera. Fa eccezione Honor con il +110% delle vendite rispetto al 2021 grazie soprattutto alla serie Magic. Ancora meglio fa Google che, grazie a Pixel 7 e 7 Pro, cresce del 118%.
SISTEMI OPERATIVI
Il segmento premium vede Apple conquistare il 75% del mercato. A farne le spese è chiaramente Android, in calo di 5 punti percentuali rispetto al 2021 (23%). Counterpoint Research identifica tre aspetti che potrebbero contribuire ad una ripresa del sistema operativo di Google nel corso di quest'anno:
- lancio di numerosi smartphone pieghevoli Android
- smartphone pieghevoli attualmente disponibili in Cina pronti al debutto internazionale
- maggior presenza di Honor sul mercato europeo