MG è molto cambiata nel corso degli ultimi anni e grazie a SAIC questo marchio è stato rilanciato ed oggi offre una completa gamma di vetture. Troviamo modelli SUV e berlina e non manca nemmeno la Cyberster, una particolare roadster che presto dovrebbe essere venduta anche in Italia. La casa automobilistica propone modelli con motorizzazioni endotermiche, ibride ed elettriche in modo da poter accontentare un po' tutte le esigenze dei clienti. Inoltre, punta molto sul rapporto contenuti/prezzo.
Grazie al suo rapporto con SAIC sono in arrivo per il futuro diverse novità che renderanno la gamma di MG sempre più completa. Intanto, andiamo a vedere quali sono i principali modelli che la casa automobilistica commercializza in Italia.
MG ZS HYBRID+
La nuova generazione della MG ZS ha debuttato da poco sul mercato italiano ed è proposta nella sola motorizzazione Full Hybrid. Misura 4.430 mm lunghezza x 1.818 mm larghezza x 1.635 mm altezza, con un passo di 2,610 mm e presenta alcuni richiami stilistici con la nuova MG3.
Tutti gli allestimenti hanno uno schermo della strumentazione digitale da 7 pollici personalizzabile. L'infotainment, invece, dispone di un display che può arrivare a 12,3 pollici. Come detto, il SUV è proposto solo in versione ibrida. Nello specifico, abbiamo un motore a benzina 4 cilindri 1.5 aspirato da 75 kW / 102 CV, batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (moto-generatore da 45 kW e moto-propulsore da 100 kW). La potenza di sistema arriva a 145 kW /197 CV.
Non mancano ovviamente tutti i più recenti sistemi ADAS che permettono una guida assistita di Livello 2. I prezzi per il mercato italiano? Si parte da 23.490 euro.
MG3
MG3 misura 4.113 mm lunghezza x 1.797 mm larghezza x 1.502 mm altezza, con un passo di 2.570 mm. Anche in questo caso, la vettura è proposta unicamente con una motorizzazione Full Hybrid, sostanzialmente le medesima della nuova MG ZS Hybrid. Abbiamo quindi sempre un powertrain composto da un motore quattro cilindri di 1,5 litri a ciclo Atkinson da 75 kW / 102 CV e 128 Nm abbinato ad un'unità elettrica da 100 kW / 136 CV e 250 Nm. C'è poi un moto-generatore da 45 kW ed una trasmissione a 3 rapporti. Sempre di 145 kW /197 CV la potenza massima di sistema.
Per quanto riguarda l'abitacolo, l'interno è abbastanza sobrio e tradizionale: un display a sbalzo dietro al volante da 7 pollici e un tablet al centro del cruscotto da 10,25 pollici. Presenti tutti gli ADAS obbligatori previsti dalla normativa. Il prezzo di questa vettura in Italia? Si parte da 19.990 euro.
MG4
MG4 è un modello 100% elettrico molto apprezzato in Italia che nel tempo si è arricchito di diverse versioni. Misura 4.287 mm lunghezza x 2.060 mm larghezza x 1.504 mm altezza, con un passo di 2.705 mm. Parlando dell'abitacolo, MG ha scelto uno stile minimalista. La maggior parte delle funzionalità dell'auto si gestiscono attraverso il sistema infotainment.
Dietro al volante uno schermo da 7 pollici per la strumentazione digitale e, al centro della plancia, è collocato un display touch da 10,25 per l'infotainment vero e proprio.
Parlando dei powertrain, MG4 è proposta con motori che offrono potenze comprese tra 125 kW / 170 CV e 150 kW / 204 CV con batterie da 49 e 64 kWh per un'autonomia compresa tra 330 e 465 km. Per chi ha bisogno di maggiore percorrenza c'è la versione Trophy Extended Range con motore da 180 kW / 245 CV, batteria da 77 kWh e percorrenza di 530 km.
Se invece si cercano le massime prestazioni c'è il modello XPOWER con doppio propulsore da 320 kW / 435 CV, trazione integrale, batteria da 64 kWh e autonomia pari a 400 km. Questa versione è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi.
Il listino di MG4 in Italia? I prezzi partono da 31.790 euro.
MG5
Una station wagon elettrica che misura 4.600 mm lunghezza x 1.818 mm larghezza x 1.521 mm altezza, con un passo di 2.659 mm. 479 litri per il bagagliaio che possono diventare 1.367 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Per quanto riguarda l'abitacolo, dietro al volante troviamo lo schermo della strumentazione da 7 pollici, mentre il sistema infotainment può contare su di un display da 10,25 pollici. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto.
Solamente elettrica, questa station wagon è proposta con un motore da 130 kW / 177 CV abbinato ad una batteria da 50,3 kWh per una percorrenza di 310-320 km o con un propulsore da 115 kW / 156 CV alimentato da un accumulatore da 61,1 kWh per un'autonomia di 380-400 km (WLTP).
Il prezzo di MG5 elettrica? Si parte da 34.490 euro.
MG ZS EV/CLASSIC
La vecchia ZS è ancora presente in gamma e nel configuratore MG, sia in versione a benzina e sia nella variante 100% elettrica. Partiamo dal modello elettrico. La versione Long Range propone una batteria da 70 kWh in grado di consentire un'autonomia sino a 440 km secondo il ciclo WLTP, abbinata ad un motore da 115 kW / 156 CV. La variante Standard Range adotta un propulsore da 130 kW / 177 CV abbinato ad un accumulatore da 50,3 kWh per autonomia sino a 320 km. Prezzi? Da 34.490 euro.
MG ZS Classic, invece, è proposta con un motore benzina da 78 kW / 106 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. Velocità massima di 175 km/h e 0 a 100 km/h in 10,9 secondi. Il prezzo del SUV a benzina? Si parte da 17.990 euro.
MG HS
Nuova MG HS ha debuttato da poco in Italia e misura 4.655-4.670 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza (2.066 mm con gli specchietti) x 1.664 mm altezza, con un passo di 2.765 mm. Per quanto riguarda l'abitacolo, la plancia è dominata da un ampio pannello al cui interno troviamo gli schermi da 12,3 pollici della strumentazione digitale e del sistema infotainment.
Il nuovo SUV è offerto sul mercato italiano con un'unità a benzina o con un powertrain Plug-in. Più nel dettaglio, il modello a benzina è spinto da un 4 cilindri turbo di 1,5 litri a ciclo Miller, privo di alcun tipo di elettrificazione. Motore che eroga 125 kW/170 CV e 275 Nm di coppia.
Per quanto riguarda, invece, il modello PHEV. Il powertrain è composto da un motore 1.5 Turbo a ciclo Miller da 105 kW/143 CV abbinato a 2 motori elettrici. Un primo motore elettrico di più piccole dimensioni e potenza da 61 kW / 83 CV è montato a valle del motore a combustione e funge da generatore-starter. La seconda unità elettrica che può fornire trazione, invece, è montata a valle della scatola del cambio, ed eroga 135 kW / 184 CV.
Complessivamente a disposizione ci sono ben 226 kW / 307 CV. Il powertrain prevede anche una batteria con una capacità nominale di 21,4 kWh che permette di raggiungere un'autonomia in elettrico di 100 km secondo il ciclo WLTP. Il listino italiano parte da 27.490 euro.
Nel configuratore MG troviamo ancora la vecchia MG HS con motore turbo 1,5 da 119 kW / 162 CV ad un prezzo di 27.490 euro.
MG MARVEL R
SUV 100% elettrico che misura 4.674 mm lunghezza x 1.919 mm larghezza x 1.618 mm altezza con un passo di 2.800 mm. Per quanto riguarda gli interni, troviamo uno schermo da 12,3 pollici per la strumentazione e un display touch da ben 19,4 pollici, verticale, per l'infotainment.
Due solo le versioni disponibili: la prima è equipaggiata con un powertrain con uno schema a tre motori (due dietro ed uno davanti), la trazione è integrale e la potenza è di 212 kW / 288 CV. Grazie alla batteria da 70 kWh, l'autonomia arriva sino a 370 km. La seconda versione dispone di due motori elettrici collocati posteriormente per complessivi 132 kW / 179 CV. Batteria sempre da 70 kWh per una percorrenza di 402 km secondo il ciclo WLTP. Il prezzo? Si parte da 42.690 euro.