Microsoft 365, annunciate nuove funzionalità per l'abbonamento Basic

1 month ago 59

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft 365, annunciate nuove funzionalit per l'abbonamento Basic

29 Marzo 2024 0

L'abbonamento Microsoft 365 Basic disponibile da metà gennaio include 100 GB di spazio su OneDrive comprensivi di protezione dagli attacchi ransomware sia per i file sia per le foto, la rimozione delle pubblicità da Outlook e la possibilità di ricorrere all'assistenza tecnica in caso di problemi. Il tutto per 2 euro al mese che ora comprendono anche una nuova serie di funzionalità in buona parte pensate per garantire maggiore sicurezza agli utenti.

Le novità sono quattro e comprendono un potenziamento della protezione dagli attacchi ransomware, l'aumento dei file archiviabili nel Vault personale, più sicurezza per i file condivisi e la possibilità di accedere a file e cartelle anche in assenza di connessione sui dispositivi mobile. Di seguito tutti i dettagli.

RILEVAMENTO DEL RANSOMWARE E RIPRISTINO


Anche Microsoft 365 Basic prevede ora che OneDrive controlli costantemente l'account dell'utente in cerca di modifiche insolite ai file, operazioni di crittografia e altri indizi che possono essere legati a un attacco ransomware. Rilevata una minaccia, il sistema avvisa l'utente tramite notifica e via email per poi aiutarlo a valutare il problema, scovare i file dannosi e identificare un punto di ripristino sicuro.

Nel lasso di tempo che passa tra l'infezione e il rilevamento della stessa da parte del sistema, avverte Microsoft, è comunque possibile che alcuni dati vadano perduti. Ma l'azienda sottolinea come questa nuova misura riduca i rischi e sia d'aiuto per salvaguardare i file più rilevanti.

AMPLIAMENTO DEL VAULT PERSONALE


Il Vault personale di OneDrive è una cartella protetta da un'autenticazione aggiuntiva a due fattori, destinata ai file più preziosi dell'utente come documenti, progetti, fotografie private e via dicendo. E la si può utilizzare senza vincoli anche con l'account Microsoft 365 Basic. Se prima infatti poteva contenere solo 3 file, ora può immagazzinarne un numero illimitato. L'unica barriera, in sostanza, sono i 100 GB di spazio su OneDrive di questa tipologia di abbonamento.

Per attivare il Vault personale è necessario accedere al proprio account su OneDrive.com, accedere alle Impostazioni, trovare la voce Vault personale e abilitarlo. A questo punto non resta che scegliere la tipologia di autenticazione a due fattori e inserire il PIN ricevuto per attivare la cartella speciale.

LINK CON SCADENZA E PROTETTI DA PASSWORD


Gli utenti Microsoft Basic 365 Basic possono finalmente fruire anche delle opzioni di condivisione avanzate che consentono di impostare una password e un giorno di scadenza per i file che si desidera mettere a disposizione di colleghi, collaboratori, amici o familiari.

Per accedere alle nuove opzioni è sufficiente selezionare un file, selezionare Condividi, accedere alle Impostazioni di condivisione avanzate, selezionare una data di scadenza e impostare la password desiderata.

FILE E CARTELLE OFFLINE SU MOBILE


OneDrive Mobile - disponibile su iOS e Android - consente ora anche agli utenti Microsoft 365 Basic di accedere a file e cartelle in assenza di connessione. Si tratta di una funzionalità molto utile per chi si sposta molto e può quindi trovarsi spesso in situazioni in cui la connettività è scarsa o del tutto assente.

Per usufruirne è sufficiente aprire il menù contestuale - premendo sui classici tre puntini accanto al file o alla cartella da rendere disponibile offline - e selezionare il pulsante Mantieni offline in alto. Se si lavora in assenza di connettività, non appena ci si ricollega a internet le modifiche vengono sincronizzate automaticamente con OneDrive.


Read Entire Article