Microsoft 365 Copilot disponibile in Italia, al momento solo per le aziende

1 year ago 110

Già disponibile negli Stati Uniti dal primo novembre, l'intelligenza artificiale generativa di Windows 365 Copilot è finalmente sbarcata in Italia anche se per il momento, a quanto pare, solo attraverso i piani Enterprise E3 ed E5 per le grandi aziende. Ma si tratta comunque di un passo in avanti nella strategia di Microsoft che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione di tutti e per ogni tipo di attività un assistente Copilot.

L'obiettivo di Copilot, riassumendo quanto scritto nel comunicato ufficiale, è quello di potenziare la produttività e rendere più semplice il lavoro per lasciare spazio a creatività, innovazione e ingegno. E questo grazie alla combinazione tra le capacità dei modelli linguistici di grandi dimensioni e l'integrazione nelle applicazioni di Microsoft 365. Copilot è infatti presente in Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams ed è alla base di Microsoft 365 Chat, un chatbot che combina l'intelligenza artificiale con i dati di calendario, e-mail, documenti, riunioni e contatti per fornire all'utente risposte e consigli articolati.

L’AI Generativa può generare opportunità e benefici senza precedenti e siamo convinti che potrà contribuire sensibilmente a migliorare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, aiutandoci a raggiungere obiettivi finora impensabili. Come Microsoft, siamo al fianco delle organizzazioni per guidarle in questa rivoluzione tecnologica e aiutarle ad abbracciare il cambiamento. - Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

Per sostenere il suo entusiasmo circa l'importanza dell'intelligenza artificiale generativa per il mondo del lavoro, Microsoft ha reso pubblici i dati di una ricerca effettuata assieme al gruppo Ambrosetti per stimare i vantaggi della diffusione di questa tecnologia nostro Paese. Ed è una risorsa che secondo quanto riportato può produrre fino a 312 miliardi di valore aggiunto - una somma che equivale al 18% del PIL italiano - a parità di ore di lavoro.

A parità di ricchezza prodotta, invece, si stima il risparmio di 5,4 miliardi di lavoro da dedicare ad attività più strategiche grazie a vantaggi sul lavoro che possono essere applicati in tutti settori, anche se quelli ritenuti più maturi da Microsoft nell'ambito dell'AI generativa sono tre: finanziario, manifatturiero e sanitario.

Il comunicato include anche i dati della nuova ricerca Work Trend Index di Microsoft ottenuti intervistando i dipendenti delle aziende che stanno già sperimentando e adottando Copilot nel mondo. Secondo quanto riportato il 70% di chi ha utilizzato l'assistente AI ha riscontrato un incremento della produttività, il 68% ha indicato un miglioramento nella qualità del lavoro e il 57% ha segnalato un aumento della creatività. Inoltre il 67% ha dichiarato di aver risparmiato effettivamente tempo da investire in attività di maggior valore, dando una conferma di quanto sbandierato da Microsoft, mentre il 77% ha dichiarato di non voler più rinunciare ai vantaggi di Copilot.

Nel frattempo, tornando in Italia, sono già in corso i primi progetti relativi a Microsoft 365 Copilot. Le prime aziende ad aver introdotto l'AI generativa nelle loro dinamiche lavorative sono A2A, CNH Industrial, Iveco Group, MAIRE, Nexi e Saipem, aiutate nell'integrazione dai partner sul territorio di Microsoft: 4WardPro, Reply e Avanade.


Read Entire Article