Microsoft attiva le passkey per tutti: password addio
03 Maggio 2024 0
Le passkey come sistema di autenticazione sul web e sulle app sono sempre più diffuse, Google ad esempio le ha introdotte lo scorso anno, e da allora sono più di 400 milioni gli account che le utilizzano. Ora è Microsoft ad annunciare l'estensione delle passkey a tutti gli account consumer, sino ad oggi limitate agli utenti Windows 11. In sostanza, chi è in possesso di un account Microsoft ora può generare passkey anche su Windows, iOS e Android. Entrare in Microsoft 365 o Copilot (e non solo) sarà molto più facile, sicuro e rapido.
É indubbio che si tratti di un sistema che semplifica il processo di autenticazione e non ci "obbliga" a ricordare nessuna password. E in più è un metodo più sicuro: basta scegliere tra riconoscimento del volto, impronta digitale, PIN o chiave di sicurezza e si potrà effettuare l'accesso dal dispositivo abilitato in un istante.
A partire da oggi, potrai usare una passkey per accedere al tuo account Microsoft utilizzando il volto, l'impronta digitale o il PIN del dispositivo su piattaforme Windows, Google ed Apple. La tua passkey ti permette di accedere rapidamente e semplicemente ai servizi Microsoft che usi ogni giorno e svolgerà un lavoro decisamente migliore della tua password per proteggere il tuo account da attacchi dannosi.
Le passkey si basano su 2 chiavi univoche, che formano la cosiddetta coppia di chiavi crittografiche. Una è archiviata sul proprio dispositivo (e protetta dal riconoscimento biometrico/PIN), l'altra resta nell'app/sito web. L'accesso richiede entrambe le chiavi, dunque la propria passkey funzionerà solo sul sito web/app per cui è stata creata, e non su altri (pericolosi, ad esempio). Le passkey possono essere sincronizzate tra i dispositivi.
Microsoft da tempo investe nell'implementazione di sistemi alternativi alle password: basti ricordare Windows Hello (dal 2015), o anche la FIDO Alliance con Apple, Google ed altre big tech, creata espressamente per liberarsi delle password.
OS COMPATIBILI
- Windows 10+
- macOS Ventura+
- ChromeOS 109+
- iOS 16+
- Android 9+
BROWSER COMPATIBILI
- Microsoft Edge 109+
- Safari 16+
- Chrome 109+
COME CREARE UNA PASSKEY PER I SERVIZI MICROSOFT
- accedere all'account Microsoft QUI
- selezionare Aggiungi nuovo modo per accedere
- scegliere tra volto, impronta digitale, PIN o chiave di sicurezza
- seguire le istruzioni
- dare un nome alla passkey
COME ACCEDERE
- scegliere Opzioni di accesso / Altri modi per accedere
- selezionare volto, impronta digitale, PIN o chiave di sicurezza
- selezionare la passkey
- sbloccare il dispositivo con il sistema di riconoscimento scelto