Windows è al centro delle giornate di molti di noi, visto che anima PC e notebook di milioni di persone da decenni in tutto il mondo. E uno dei suoi punti fermi sarebbe potuto volare via per sempre. E invece no, la rimozione del Pannello di controllo di Windows non avverrà, visto che Microsoft ha appena riferito una sorta di smentita.
Proprio pochi giorni fa abbiamo parlato dell'eventualità molto probabile di un addio definitivo al Pannello di controllo di Windows. Ora invece Microsoft sembra aver corretto il tiro.
Nei giorni scorsi ha fatto parecchio rumore il documento di supporto ufficiale pubblicato da Microsoft, con il quale ha lasciato chiaramente intendere che il Pannello di controllo di Windows sarebbe sparito via per sempre, e presto. Il tutto in favore dell'app Impostazioni di Windows.
Si parla di questa eventualità da anni, solo che il documento pubblicato da Microsoft era la prima informazione ufficiale che certificasse l'addio imminente del Pannello di controllo.
Ora Microsoft sembra averci ripensato.
Questo è confermato dal fatto che l'azienda ha aggiornato lo stesso documento di supporto che ha avviato le recenti voci dell'addio al Pannello di controllo. L'aggiornamento del documento sfuma parecchio la questione, eliminando ogni riferimento a un probabile addio al Pannello di controllo.
Microsoft riferisce quindi che il Pannello di controllo ha fatto parte di Windows per tanti anni, e che include tantissime opzioni per la gestione e la personalizzazione del noto sistema operativo. Parte di queste, ma non tutte, sono state integrate nell'app Impostazioni di Windows. Pur incoraggiando l'utilizzo dell'app Impostazioni, Microsoft non suggerisce più che il Pannello di controllo sparirà presto.
Inoltre, Microsoft conferma che la migrazione di molte delle opzioni del Pannello di controllo verso l'app Impostazioni è attualmente in corso. Ma non è chiaro se proprio tutte le funzioni del Pannello di controllo arriveranno nell'app Impostazioni, a maggior ragione se lo stesso Pannello di controllo non è destinato a sparire presto.
Insomma, Microsoft non avrebbe intenzione di dire addio al Pannello di controllo nel prossimo futuro, pur suggerendo di usare l'app Impostazioni che offre un'interfaccia più moderna e intuitiva. Vi sono molti utenti che però preferiscono ancora il Pannello di controllo, chi per abitudine e chi per necessità, visto che alcune opzioni sono disponibili solo nel Pannello di controllo. Voi di quale categoria fate parte?
Per finire, vi lasciamo una serie di guide interessanti che potrebbero tornarvi utili se volete ottimizzare l'utilizzo di Windows sul vostro PC o notebook: