Microsoft Edge offrirà traduzione e doppiaggio in tempo reale dei video con l'AI

6 months ago 143

Microsoft Edge offrir traduzione e doppiaggio in tempo reale dei video con l'AI

22 Maggio 2024 0

Il browser Microsoft Edge sta per rivoluzionare il modo in cui guardiamo i video online con l'introduzione di una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale che permette la traduzione e il doppiaggio in tempo reale. Presentata durante l'evento Build nelle scorse ore, questa interessante modifica consentirà agli utenti di tradurre i contenuti audio di un video direttamente durante la visione, sia tramite doppiaggio che attraverso i classici sottotitoli.

La buona notizia è che la funzione supporterà sin da subito l'inglese-italiano, oltre ad altre combinazioni com la traduzione dallo spagnolo all'inglese e viceversa, inglese-tedesco, inglese-hindi, , inglese-russo e inglese-spagnolo. Questo non solo rappresenta un modo pratico per fruire di contenuti in lingua straniera, ma apre anche nuove possibilità di accessibilità per persone sorde o con problemi di udito, proprio perché si può scegliere tra componente testuale e audio. Microsoft ha pubblicato un video di esempio con traduzione in tempo reale in spagnolo, eccolo a seguire.

Oltre a YouTube, la traduzione in tempo reale verrà estesa anche ai video su siti di notizie come Reuters, CNBC e Bloomberg. Ma è solo l'inizio, poiché Microsoft ha in programma di ampliare ulteriormente il supporto a nuove lingue e siti web, trasformando lo strumento in soluzione unica per ogni contenuto video caricato sul web.

Questa nuova funzionalità si integra perfettamente con le altre funzionalità di intelligenza artificiale già presenti in Edge, come la possibilità di riassumere i video di YouTube. Grazie a Copilot, Edge diventa uno strumento sempre più versatile e accessibile, in grado di adattarsi alle esigenze di un pubblico sempre più ampio. L'introduzione della traduzione e del doppiaggio video in tempo reale rappresenta senza ombra di dubbio un passo significativo verso un'esperienza web più inclusiva e accessibile per tutti.

L'intenzione di spingere maggiormente sull'intelligenza artificiale è emersa in modo preponderante anche nella versione mobile, a partire dal cambio di nome. A inizio anno, infatti, Microsoft ha rinominato le versioni Android e iOS in Microsoft Edge: Browser AI, evidenziando le capacità AI del browser.


Read Entire Article