Negli ultimi anni abbiamo visto una consistente espansione dei servizi basati sull'intelligenza artificiale, la quale ha investito anche il mondo degli smartphone con Galaxy S24 e Pixel 8.
E i grandi produttori hanno iniziato a lanciare le loro declinazioni di intelligenza artificiale, come Microsoft che ultimamente ha lanciato Copilot per il suo Windows. Copilot ormai è una realtà, arrivata anche sulle tastiere dei nuovi notebook Windows. Ed è sempre più integrato anche a livello software.
Dopo aver visto le potenzialità di Copilot all'interno di Windows, assistiamo all'integrazione dello stesso Copilot in Microsoft Edge, il noto browser web di Microsoft. Come potete vedere dalle animazioni in basso, la novità consiste in un aggiornamento dello strumento per gli screenshot di Edge.
L'aggiornamento include una riprogettazione delle opzioni per la modifica e la personalizzazione degli screenshot all'interno di Edge. E tra le novità troviamo un nuovo pulsante Copilot. Questo permetterà di effettuare ricerche complesse online in merito alla porzione di schermo selezionata con lo screenshot.
Ma non finisce qui: troviamo un'ulteriore nuova opzione che permette di effettuare il riconoscimento automatico del testo a partire dallo screenshot. Arriva anche la possibilità di effettuare la ricerca online per immagini, sempre a partire dallo screenshot selezionato.
Le novità che abbiamo appena visto attualmente sono disponibili nella versione Canary di Microsoft Edge. Questo significa che per ora sono disponibili in fase di test. Ci aspettiamo che nel breve arriveranno anche per la versione stabile del browser.