Microsoft sta investendo sempre più risorse nello sviluppo dell'intelligenza artificiale in Windows 11. In questo contesto, rientra ovviamente Microsoft Edge, che nell'ultima versione stabile ha ricevuto un'interessante funzionalità che riguarda l'editing delle immagini. Nello specifico, fino ad ora per modificare una foto occorre aprirla in una nuova finestra. Con la nuova versione di Edge, invece, sarà sufficiente premere col tasto destro e selezionare dal menu la funzione "Magnify". In alternativa, sarà possibile premere due volte il tasto CTRL e si aprirà una sottofinestra con l'immagine che potrà essere modificata.
Arriva Microsoft Designer
Prossimamente, Edge riceverà un'altra importante novità, cioè Microsoft Designer (già disponibile sul canale Canary). In questo modo, quando l'utente selezionerà l'opzione "Modifica immagine", Microsoft Designer si aprirà in un sottofinestra nella scheda che metterà a disposizione dello stesso una serie di strumenti con AI (ad esempio rimozione sfondo e sfocatura).
Per installare questa funzionalità occorrerà installare Edge Canary e poi:
- Recarsi nella cartella di installazione di Edge Canary;
- Accedere alla sezione destinazione e digitare enable-features=msEditImageWithDesigner dopo il percorso;
- Premere su Applica e poi riavviare Edge Canary.
Copilot pronto ad accogliere l'opzione Notebook
Infine, su Edge Canary è possibile attivare l'opzione Notebook AI, che performa meglio rispetto alla modalità standard di Copilot visto che supporta prompt più complessi (fino a 18.000 caratteri). La funzionalità, visto che per ora è disponibile solo su Edge Canary, va attivata nel seguente modo:
- Recarsi nella cartella di installazione di Edge Canary;
- Premere col tasto destro su Edge Canary e poi su Proprietà;
- Accedere nel campo destinazione e digitare enable-features=msEdgeChatNotebookHeaderIcon;
- Premere il tasto Applica e poi su OK;
- Riavviare Edge Canary e poi premere sull'icona Copilot;
- Premere sull'icona con i punti del menu e selezionare l'opzione Notebook.