Microsoft torna a farsi sentire sul fronte delle app per dispositivi mobili e per PC, un aspetto che ha curato molto negli ultimi tempi cercando di andare oltre le sue enormi capacità che ha dimostrato negli anni con Windows.
L'app della quale parliamo è Microsoft Loop, un'app che è stata lanciata solo in preview qualche mese fa. La notizia delle ultime ore è che adesso Loop è disponibile per tutti su dispositivi Android e iPhone. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta.
Microsoft Loop è un'app che mira alla produttività, e consiste in una piattaforma che permette di creare singole schede alle quali è possibile associare diversi contenuti. Il tutto è orientato ad associare tali schede ad attività da svolgere, e chiaramente Loop permette un'interazione collaborativa con altri utenti.
Possiamo quindi immaginare Loop come un servizio per organizzare il lavoro all'interno di un team, oppure all'interno di un gruppo di studio. Le aree di lavoro possono essere intese come singole pagine di un blocco note.
Il suo punto forte è l'integrazione con gli altri prodotti Microsoft, come la suite Office, Teams e Outlook.
All'interno di Loop sarà possibile citare gli altri utenti invitati che collaborano alla stessa area di lavoro, per coordinarsi e scambiarsi feedback. Per tutto questo Loop appare come il rivale perfetto di Notion, un'app per la gestione e organizzazione del lavoro di gruppo e individuale molto valida e popolare.
Attualmente Loop è disponibile al download sul Play Store e App Store. Sarà possibile accedere al servizio anche dal web, dove è disponibile in anteprima pubblica a questo indirizzo. Per usarla sarà necessario accedere con un account Microsoft.