Microsoft quanto darà fastidio ad Apple con il suo store per iOS?

1 year ago 103

Microsoft quanto dar fastidio ad Apple con il suo store per iOS?

22 Marzo 2023 1

Prima erano solo voci, solo una presunta intenzione quella di Microsoft di lanciare un proprio negozio digitale di videogiochi per Android e per iOS, un paio di giorni fa invece durante un'intervista al Financial Times il presidente della divisione Xbox Phil Spencer ha confermato tutto. Microsoft quindi lancerà il proprio negozio di giochi per i dispositivi mobili.

Quando? Non appena il Digital Markets Act europeo nel 2024 sarà operativo, un pacchetto di norme che tra le altre cose darà la possibilità, soprattutto ai clienti Apple che "vivono" un ecosistema blindato, di scaricare app e giochi da piattaforme che non siano necessariamente l'App Store della Mela.

Il Digital Markets Act obbligher

Economia e mercato 20 Mag

I colleghi di appleinsider.com hanno avuto accesso a una nota di Morgan Stanley agli investitori con un'analisi sul possibile impatto della discesa in campo di Microsoft per il giro d'affari di Apple. Si tratta di un'analisi che potrebbe essere difettosa, sottolineano dalla banca d'affari newyorkese, viste sia le scarse informazioni disponibili allo stato attuale che l'acquisizione di Activision Blizzard ancora in bilico. Ma secondo gli analisti inizialmente l'impatto per Apple potrebbe essere minimo, invece sul lungo periodo la concorrenza di Microsoft potrebbe essere molto scomoda.

Come detto però mancano parecchie informazioni per un'analisi più precisa. Apple come gestirà l'obbligo normativo? Nei giorni scorsi abbiamo visto ad esempio che sulla questione USB-C pare abbia intenzione di complicare le carte, e lo stesso potrebbe avvenire con l'apertura imposta dal DMA: chiederà comunque delle commissioni per gli acquisti su altre piattaforme di app e giochi? Imbriglierà gli sviluppatori con dei paletti sulle politiche dei prezzi? Sono solamente alcune delle domande senza risposta che determineranno l'impatto su Apple, e che complicano enormemente ogni previsione.

Conoscendo Apple, se può fare qualcosa per tutelare la propria posizione c'è da scommettere che lo farà. Per cui Microsoft e gli altri che si infileranno tra le maglie del DMA non avranno vita semplice.


Read Entire Article