Xiaomi promette un netto cambio di marcia con la MIUI 14: nome in codice Project Razor, sarà più snella, veloce ed essenziale. Sarà possibile disinstallare completamente molte più app di sistema - Xiaomi promette addirittura un vero e proprio record tra le personalizzazioni di Android e occuperà meno spazio nella memoria interna (il 23% in meno rispetto alla versione precedente). A quanto pare l'utente avrà a disposizione anche nuovi controlli sulla memoria: pare sostanzialmente una utility che permetterà di liberare con più facilità spazio interno.
Queste informazioni venivano condivise tra ieri e l'altro ieri, appena qualche ora prima dell'annuncio del rinvio dell'evento di presentazione sia di MIUI 14 sia di Xiaomi 13, che si sarebbe dovuto tenere oggi, 1 dicembre, in Cina. In seguito, è emerso quello che apparentemente sarà il changelog completo. La fonte è generalmente piuttosto affidabile, e diciamo che i dati sembrano autentici.
Tra gli highlight è interessante segnalare, oltre alla già discussa riduzione dello spazio occupato, un minor decadimento delle prestazioni nel tempo, e un'ulteriore ottimizzazione delle app consumando al tempo stesso meno energia. Si amplia inoltre l'uso della cifratura end-to-end e si riduce l'uso del cloud per il caricamento dei dati personali. Previsto anche un ampliamento delle opzioni di personalizzazione; tra le app preinstallate, il Mi Smart Hub è stato riprogettato, è più veloce e supporta più dispositivi.