Sono emersi nuovi render del Motorola Frontier, il chiacchierato super top di gamma della Casa Alata che dovrebbe arrivare più avanti quest'anno. L'immagine arriva dall'inossidabile Evan Blass, meglio noto su Twitter some Evleaks, e conferma quanto avevano mostrato in precedenza i colleghi di WinFuture; ma la qualità del render è sensibilmente migliore e non c'è watermark.
Spicca in particolare l'enorme modulo fotocamera sul retro, che come sappiamo dovrebbe ospitare un sensore principale con risoluzione di ben 200 MP. In effetti a essere precisi salta fuori che sono 194: c'è scritto sul modulo posteriore, a fianco del flash. Da qui emerge anche che la fotocamera principale ha stabilizzazione ottica e che il sensore ha dimensioni di 1/1,5".
Il render ci mostra anche la parte frontale del dispositivo, che è caratterizzata da un display con bordi laterali curvi e una cornice inferiore di appena qualche millimetro più spessa di quella superiore. Il display ha anche un foro in alto in centro per la fotocamera anteriore. La vista laterale ci permette invece di vedere come saranno posizionati i due pulsanti fisici - bilanciere del volume e accensione - e soprattutto quanto sporgerà il modulo fotocamera dalla scocca: è spesso più di un terzo dell'intero smartphone!
La sporgenza del modulo si osserva anche nella vista del bordo inferiore, che contiene in centro la porta USB-C, e ai fianchi rispettivamente il carrellino per la SIM e l'altoparlante. Nessuna traccia del jack audio da 3,5 mm, e a questo punto dubitiamo che sia sul bordo superiore, comunque non visibile.
Ricordiamo che in passato sono già trapelate le presunte specifiche tecniche complete del dispositivo: le riportiamo qui sotto, ma vale la pena evidenziare la presenza di un SoC Qualcomm attualmente ancora inedito. Il nome in codice, SM8475, non collima con nessuna delle convenzioni e degli schemi adottati dal chipmaker fino a qui: a giudicare da quanto fatto negli scorsi anni, se fosse una semplice "variante Plus" di Snapdragon 8 Gen 1 il codice sarebbe sempre lo stesso (ovvero SM8450) seguito da due lettere. Magari Qualcomm ha semplicemente deciso di cambiare schema; in ogni caso, le certezze arriveranno solo tra un bel po'. Si ipotizza che lo smartphone non sarà presentato prima di luglio.
RIEPILOGO SPECIFICHE MOTOROLA FRONTIER
- Display: 6,67", POLED curvo, risoluzione FHD+, refresh massimo 144 Hz, HDR10+, con scanner di impronte integrato
- SoC: Qualcomm Snapdragon SM8475
- 8 o 12 GB di RAM LDPPR5
- 128 o 256 GB di archiviazione interna, UFS 3.1
- Fotocamere:
- principale posteriore grandangolo:
200194 MP Samsung ISOCELL HP1 (S5HP1) - secondaria posteriore ultra-grandangolo: 50 MP Samsung ISOCELL S5KJN1SQ03
- secondaria posteriore telefoto 2x: 12 MP Sony IMX663
- frontale grandangolo: 60 MP OmniVision OV60A
- principale posteriore grandangolo:
- Batteria: 4.500 mAh
- Velocità di ricarica: 125 W (cablato), 50 W (wireless)
- Altoparlanti stereo
- Porta USB-C con DisplayPort 1.4
- Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, Dual-SIM
- OS: Android 12