Motorola mostra un concept di smartphone che si può avvolgere al polso

6 months ago 132

Oltre a Qualcomm, che sta mostrando allo Snapdragon Summit in corso alle Hawaii i suoi nuovi processori, c'è anche Lenovo che sta presentando ad Austin, in Texas, nel corso del Tech World '23, i suoi progressi e innovazioni sia dal punto di vista hardware che software con tanta intelligenza artificiale e device flessibili

UN CONCEPT DI SMARTPHONE ADATTIVO

Motorola ha sicuramente compiuto passi in avanti notevoli per quanto riguarda la tecnologia dei display flessibili. Non solo è stata tra i primi produttori a lanciare sul mercato negli scorsi anni un device pieghevole, il Moto RAZR, ma oggi può vantare sicuramente di avere uno dei migliori foldable presenti sul mercato, il RAZR 40 Ultra.

Decisamente interessante, inoltre, anche il concept di smartphone "rollable", il Moto RiZR che Motorola ha già mostrato in diverse occasioni (la prima volta al Tech World del 2022), uno slider phone molto compatto in grado di allungarsi per mostrare una porzione più ampia di display per fruire al meglio di contenuti multimediali.


Nel corso del Tech World '23, Motorola ha comunque mostrato anche un alto concept, molto interessante, un dispositivo dotato di un display FHD+ pOLED pieghevole e "adattivo" che può essere modellato in base alle esigenze dell'utente. Questo concept si basa sull'esperienza maturata finora sui dispositivi pieghevoli e arrotolabili, sia per quanto riguarda gli smartphone che i PC.

"Il concetto di display adattivo può essere definito dall'esperienza di un telefono Android standard in posizione piatta che può essere avvolto per un'esperienza da indossare al polso o posizionato in diverse modalità di supporto."

Quando è piatto, il display da pOLED da 6,9″ offre un'esperienza Android tradizionale, proprio come qualsiasi smartphone. In posizione verticale, il dispositivo può essere regolato in una posizione autonoma, eseguendo una versione più compatta ma completa di Android su un display da 4,6″.


Gli utenti possono anche avvolgere il dispositivo attorno al polso per un'esperienza simile a quella offerta dal display esterno del Motorola RAZR 40 Ultra.

Un'esperienza che si adatta alle proprie esigenze. Questo è l'obiettivo di Motorola che sta lavorando molto anche dal punto di vista software. L'obiettivo è quello di rendere anche questo aspetto sempre più personalizzabile e adattabile alle esigenze del singolo utente.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Alla base di questa idea sono stati sviluppati anche quattro concetti di intelligenza artificiale generativa che promettono di ridefinire le esperienze quotidiane dei consumatori. Gli utenti, ad esempio, possono caricare le foto dei loro abiti per far generare delle immagini uniche dall'intelligenza artificiale che possono essere utilizzate come sfondi.


Lenovo sta anche sviluppando MotoAI, un assistente personale sia per PC che per smartphone, basato su intelligenza artificiale, un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) che apprende e si adatta continuamente agli utenti, diventando sempre più personale e utile nel tempo.


A differenza della maggior parte dei modelli di intelligenza artificiale che si basano sul cloud, MotoAI elabora i dati localmente sul dispositivo, per una maggiore privacy dei dati. MotoAI offre un'interazione vocale o testuale naturale per varie attività, per rispondere a domande, scrivere messaggi e pianificare


Gli altri concetti di AI sono relativi alla scansione di documenti in tempo reale, con un modello concettuale di intelligenza artificiale che migliora la qualità dei documenti riducendo al minimo le rughe e le ombre, un modello che offre un riepilogo del testo condensando documenti lunghi per una rapida comprensione e, infine, una funzionalità "Privacy Content Obfuscation" che utilizza l'intelligenza artificiale per proteggere i dati degli utenti identificando e offuscando le aree sensibili nei post social.


Read Entire Article