Motorola Moto X40 (Edge 40 Pro) sar il SUV degli smartphone
28 Novembre 2022 1
Lo ha definito il SUV degli smartphone, Chen Jin, il Lenovo Group General Manager della sezione Lenovo China Mobile Phone Business Department. Il soggetto è Motorola Moto X40, smartphone che dalle nostre parti conosceremo come Moto Edge 40 Pro, ossia la generazione successiva di uno smartphone che ci ha colpito per il rapporto qualità prezzo nonostante non avesse alcun tipo di certificazione contro acqua e polvere, ma solamente un "design idrorepellente".
Invece Moto X40 o Edge 40 Pro sarà resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP68, il massimo che si possa avere oggi su uno smartphone. Non si tratta dunque di un'indiscrezione ma di una caratteristica che ci sarà, alla luce del fatto che a parlare su Weibo è stato un uomo di Lenovo. Da qui la definizione, simpatica, di SUV degli smartphone per Moto X40, che allo stesso modo di una vettura alta da terra potrà affrontare sfide più impegnative di un prodotto senza alcuna "difesa" contro gli agenti esterni.
La certificazione IP68, lo ricordiamo, assicura schermatura totale contro l'ingresso di polveri (prima cifra) e resistenza alle immersioni permanenti in acqua a profondità di almeno un metro (secondo numero). Chiaramente si tratta di test di laboratorio, il che significa che in condizioni reali bisogna prestare un po' di attenzione in più. In primis perché è comunque meglio evitare il contatto con acqua salata, tipicamente quella di mare, o altri generi di fluidi diversi dall'acqua dolce o con getti a pressione.
Poi perché la capacità di resistere agli agenti esterni è inversamente proporzionale all'età del dispositivo: la resistenza, in altre parole, diminuisce con la normale usura a cui va incontro il prodotto, e può essere compromessa da urti, cadute o crepe. Infine, ed è l'aspetto più importante di tutti, i produttori, per le ragioni di sopra, non riparano in garanzia danni causati da polvere o liquidi. Motorola Moto X40 debutterà il mese prossimo, anche se ancora non sappiamo di preciso quando. Lo sapremo presto.
VIDEO