Motorola promette un'AI davvero al servizio dell'utente, grazie ai Large Action Models

1 day ago 52

Al Lenovo Tech World 2024, l’evento annuale che l'azienda dedica all’innovazione e che si è tenuto ieri a Seattle, Motorola, che è un brand del Gruppo Lenovo, ha approfondito le opportunità offerte dalla "moto ai" per trasformare le attività quotidiane in qualcosa di più. moto ai porta avanti la missione di evolvere l'approccio all'intelligenza artificiale mantenendo però sempre al centro l'esperienza utente puntando su tre aree chiave: assistenza, acquisizione e creazione.

Ciò significa che moto ai può agire per aiutare gli utenti a svolgere le attività senza sforzo, consentire loro di catturare il mondo che li circonda, ricordarlo in qualsiasi momento e ispirare la creatività attraverso i suoi strumenti - ha detto l'azienda.

LAM E MOTO AI, ACCOPPIATA DAL POTENZIALE IMPORTANTE

Motorola sta esplorando nuove possibilità integrando i Large Action Models (LAM) con la potenza di moto ai. Grazie a questo software di proof-of-concept, i LAM di Motorola possono comprendere l'ambiente dell'utente, apprendere dal suo comportamento per offrire risposte personalizzate e tradurre il linguaggio naturale in azioni da eseguire in modo fluido per conto dell'utente. Il risultato è un assistente personale sensibile al contesto, che offre interazioni simili a quelle umane attraverso il linguaggio.

Bello, ma all'atto pratico come si traduce? Lo ha mostrato Motorola al Tech World, il modo in cui gli utenti possono ad esempio dire "ordinami un americano ghiacciato" e moto ai identificherà la caffetteria più vicina ed effettuerà l'ordine per loro, comunicando quando sarà pronto per il ritiro. Funziona anche con azioni più frequenti, come la richiesta di un Uber: basta solo dire dove si vuole andare e moto ai utilizzerà la posizione per confermare la corsa e fornire dettagli sull'autista, il tipo di auto, il punto di prelievo e l'ora di arrivo prevista.

Man mano che il LAM apprende le abitudini e le preferenze dell'utente, diventa sempre più utile. In futuro, potrebbe automatizzare le attività quotidiane come l'impostazione della sveglia, l’ordine del caffè mattutino, le playlist e altro ancora.

Al Tech World 2024, Motorola ha annunciato che le nuove esperienze moto ai sono in fase beta, e che prevede di espandere progressivamente gli inviti al programma nel corso dell'anno.

  • Il prompt "Catch me up" aiuta a risparmiare tempo fornendo un riepilogo prioritario delle comunicazioni personali, in modo che non si debbano scorrere all'infinito le notifiche perse
  • il prompt "Pay Attention" aiuta a ricordare istruzioni o dettagli specifici senza dover prendere appunti o ascoltare lunghe registrazioni; consente la registrazione di conversazioni o relatori, che vengono poi trascritte e riassunte per la revisione da parte degli utenti
  • il prompt "Remember this" cattura momenti dal vivo o informazioni sullo schermo quando attivato, salvandoli istantaneamente con approfondimenti intelligenti generati dall'AI. Quando viene scattata una foto, moto ai utilizza un LLM in background per estrarre dettagli chiave, contesto e fatti sul contenuto acquisito. Questi ricordi sono personali e vengono salvati solo quando l'utente lo desidera. Sono archiviati localmente e protetti sul dispositivo. I ricordi possono essere richiamati in qualsiasi momento con una semplice domanda.

SMART CONNECT AL LIVELLO SUCCESSIVO

Quando Motorola ha lanciato Smart Connect, la sua visione era quella di creare un'esperienza multi-dispositivo fluida, che univa gli ecosistemi Motorola e Lenovo. Al Tech World 2024, Motorola ha offerto un'anteprima di come porterà quell'esperienza al livello successivo con funzionalità basate sull'AI che rendono Smart Connect più intuitivo, umano e piacevole.

Con Intelligent Awareness, gli utenti gestiranno i propri dispositivi senza sforzo tramite comandi semplici e naturali, consentendo loro di scoprire, connettere e controllare tutto, dagli smartphone ai dispositivi IoT, all'interno di un ecosistema completamente integrato. Smart Connect sfrutta la potenza dell'AI ibrida, selezionando il modello di AI migliore per ogni attività per aumentare sia produttività che creatività, sfruttando ad esempio Magic Canvas oppure grazie alla creator zone dei PC potenziati dall’AI. Ciò significa che tramite Smart Connect, anche i dispositivi tradizionali che non dispongono di strumenti di intelligenza artificiale integrati possono essere abilitati all'intelligenza artificiale e alle sue funzionalità.

Smart Connect ora offre agli utenti la possibilità di condividere senza interruzioni i dati personali tra i propri dispositivi connessi. Le ricerche e le azioni smart tra diversi dispositivi offrono agli utenti la possibilità di trovare e trasferire file, avviare app specifiche e trovare foto su tutti i dispositivi connessi con un semplice comando. Gli utenti possono anche attivare le funzionalità di moto ai direttamente dal proprio PC con comandi come "Catch me up", che fornisce un rapido riepilogo delle notifiche di comunicazione personale più importanti.

Oltre a questo, Meta e Motorola stanno collaborando per estendere le funzionalità degli smartphone agli auricolari Quest, il che significa che gli utenti possono accedere ai messaggi, alle loro app preferite e altro ancora senza rimuovere l'auricolare. Nel prossimo futuro, Smart Connect sarà disponibile nel Meta Horizon Store, una funzionalità da non perdere.


Read Entire Article