La serie Motorola Razr 50s si fa più concreta. Se il primo rumor derivava da un "semplice" avvistamento su Geekbench, adesso la questione si fa un po' più strutturata: il modello di fascia più alta dei due, ossia Razr 50s Ultra, è stato avvistato sia nel database del Wireless Power Consortium (l'ente che approva i dispositivi con ricarica wireless) che in quello di SGS Fimko (ente di certificazione finlandese).
Le indicazioni più importanti arrivano dal WPC, che oltre ad alcuni dettagli ha pubblicato delle immagini che mostrano ogni superficie del pieghevole. Anzitutto il WPC conferma l'associazione tra la sigla modello e il nome commerciale: Motorola XT2451-6 e Motorola Razr 50s Ultra sono lo stesso dispositivo. L'altra informazione di natura tecnica pubblicata nel resoconto dell'ente non poteva che riguardare la ricarica wireless: la potenza supportata è di 15 watt, e cioè la medesima di Razr 50 Ultra "standard".
Tra i due dispositivi, Razr 50 Ultra e Razr 50s Ultra, non sembrano esserci grosse differenze sul piano estetico: i render pubblicati dal WPC mostrano un 50s Ultra che è sostanzialmente identico a 50 Ultra. La novità è un pieghevole a conchiglia con un display interno flessibile molto esteso longitudinalmente con un foro per la fotocamera selfie, bilanciere del volume e pulsante di accensione solo sul fianco destro mentre su quello opposto c'è il carrellino per la SIM, nel profilo inferiore l'ingresso per la USB-C, gli sfoghi degli altoparlanti e un foro per il microfono.
Sulla metà esterna non manca il classico display secondario che occupa quasi tutta la superficie a disposizione, dal bordo esterno alla cerniera che divide le due superfici. Lo schermo, come su Razr 50 Ultra, ingloba le due fotocamere principali e il flash LED che le accompagna. L'altra metà esterna sembra essere rivestita in pelle e come da tradizione ospita al centro il logo della Casa alata e in basso il logo Razr.
Il resoconto di SGS Fimko offre informazioni differenti. Anzitutto di codice modello ce n'è più di uno: XT2451-1, XT2451-2, XT2451-3, XT2451-4, XT2451-5 e XT2451-6, i quali verosimilmente identificano le diverse varianti che Motorola porterà nei vari mercati. Al momento ci importa dell'ultima sigla, la "XT2451-6" che è la stessa contenuta nel documento del WPC.
È interessante perché ci permette di ricondurre le informazioni del report SGS a Razr 50s Ultra, il quale - emerge - avrà una ricarica rapida via cavo da 44 watt, lo stesso valore di potenza - ancora una volta - di Razr 50 Ultra. Non sappiamo altro, ma del resto, in questa fase, i rumor delle ultime ore ci hanno già detto parecchio. Nessuna ipotesi ancora sul debutto di Razr 50s e 50s Ultra, ma le due certificazioni costituiscono una buona indicazione: l'attesa per dare un'identità e una collocazione tecnica precisa rispetto ai Razr 50 che Motorola ha già in gamma potrebbe essere agli sgoccioli.
Nell'immagine in testa, Razr 50 Ultra.
VIDEO