Mozilla Firefox per Android, modalità desktop per default su tablet e pieghevoli

2 weeks ago 33

Mozilla Firefox per Android si aggiorna alla versione 133, a distanza di qualche giorno dalla controparte desktop, e c’è una novità piuttosto importante per i tablet e i pieghevoli: da ora in poi, infatti, i siti verranno aperti per default in modalità desktop invece che mobile. Le note di rilascio ufficiali indicano che la modifica riguarda tutti i dispositivi “large”, e anche se non elabora ulteriormente su questa definizione possiamo dire che è sostanzialmente sinonimo di “qualsiasi cosa più grande di uno smartphone tradizionale”.

Con questa novità Firefox si posiziona in qualche modo a metà strada tra Safari e Chrome, in un certo senso. In iPadOS la modalità desktop per default è arrivata già diversi anni fa, con tanto di UserAgent “macOS” per garantire la stessa esperienza che si avrebbe su un computer fisso o portatile. Chrome, invece, è passato alla modalità desktop default verso fine 2023, ma solo su tablet considerati “premium”. Firefox non implementa questa limitazione - che tra l’altro non include neanche i pieghevoli.

 ecco come sfida Chrome ed Edge

Articolo 02 Dic

Naturalmente l’utente ha la facoltà di modificare questo comportamento e passare alla visualizzazione mobile per default dalle impostazioni di Firefox: basta dirigersi nelle impostazioni e scorrere fino alla sezione Impostazione dei siti web. L’altra novità di rilievo della nuova versione, che riguarda tutti i dispositivi e non solo quelli di dimensioni più grandi, è una maggior attenzione alla privacy quando si copiano contenuti da una sessione di navigazione in incognito.

Come spiega Mozilla stessa, “il testo copiato negli appunti in modalità incognito è ora trattato come contenuto sensibile. Su Android 13 e versioni successive, le notifiche della clipboard sono oscurate per una maggiore privacy”. Il changelog include infine diverse correzioni di sicurezza. La nuova versione del browser è già live nel Play Store:


Read Entire Article