Mozilla consegna diverse novità a Firefox. Sono contenute all'interno dell'ultimo aggiornamento per il celebre browser web, che arriva così alla versione numero 131.
LE NOVIT DI FIREFOX 131 DESKTOP
Tra le novità ci sono i permessi temporanei: invece di concedere a tempo indeterminato il permesso a un sito di inviare notifiche o di rilevare la posizione, con il nuovo Firefox glielo si può dare per un periodo limitato. Dopo un'ora viene revocato oppure alla chiusura della pagina.
Tenendo il puntatore su una scheda, adesso viene mostrata una piccola anteprima della pagina così da aprirla solo se è quella che si stava cercando, un buon passo avanti per chi ha delle finestre con tantissime schede aperte e non a caso era una delle aggiunte più richieste dalla community. Fino a "ieri" si era costretti a passare da una all'altra alla ricerca di quella corretta, adesso basta passar sopra il mouse per "sbirciare" dall'anteprima. Volendo, può essere disattivata dalle impostazioni, andando su Generali, Schede e Mostra un’anteprima dell’immagine quando si passa il mouse su una scheda.
Firefox 131 tiene a mente le lingue utilizzate in precedenza per le traduzioni, quando suggerisce una lingua di traduzione predefinita. Il team ha reintrodotto la possibilità di andare alla home del motore di ricerca quando la barra di ricerca è vuota, utilizzando la combinazione shift-enter o shift-click. Arrivano il supporto allo svedese per le traduzioni di Firefox e una nuova icona per il menu Tab overview. Insieme alla versione "classica" di Firefox, quella consumer, Mozilla ha rilasciato anche la versione aziende Firefox for Enterprise 131 con bug fix specifici.
Si può aggiornare Firefox all'ultima versione, la 131, da Menu, Aiuto, Informazioni su Firefox, altrimenti si aggiornerà da solo al primo riavvio. Chi volesse scaricarlo invece può farlo da qui.
FIREFOX 131 ANDROID E IOS
Mozilla ha sviluppato Firefox 131 anche per i dispositivi mobili, quindi smartphone Android e iOS. Su Android sono disponibili nelle impostazioni delle opzioni di sicurezza avanzate per il tracciamento tra cui la possibilità di proteggersi da tracciamenti "dubbi" a opera di siti e cookie, e adesso i segnalibri vengono salvati nella cartella in cui è stato aggiunto l'ultimo, invece che nella directory principale. Su Firefox per iOS invece solo bug fix e migliorie varie all'esperienza d'uso.