Musk si incontra con Tim Cook, intanto parte ufficialmente l'era "Twitter 2.0"
01 Dicembre 2022 4
Pare che il clima tra Elon Musk e Apple si sia un pochino disteso: nelle scorse ore, il nuovo padrone di Twitter ha postato un breve video in cui racconta di aver fatto un tour del quartier generale della Mela guidato da niente meno che l'amministratore delegato Tim Cook. Musk ha poi detto, in un tweet successivo, di aver avuto una buona conversazione con Cook, che tutta la questione della minaccia di rimuovere l'app di Twitter dall'App Store era "un malinteso", e che Cook in persona ha garantito che Apple non ha mai considerato di farlo. Il "Tesla Phone" quindi pare allontanarsi, anche se non si è parlato delle altre due questioni sollevate da Musk negli scorsi giorni - commissioni dell'App Store e investimenti pubblicitari.
Good conversation. Among other things, we resolved the misunderstanding about Twitter potentially being removed from the App Store. Tim was clear that Apple never considered doing so.
— Elon Musk (@elonmusk) November 30, 2022Intanto, tramite il proprio account ufficiale di supporto, Twitter annuncia l'espansione della funzionalità dei tweet suggeriti, che ora dovrebbe essere disponibile a tutti e dovrebbe incidere in modo più significativo sulla timeline - quanto, precisamente, non è dato saperlo. I tweet suggeriti sono quelli provenienti da account che l'utente non segue e che l'algoritmo ritiene rilevanti per una serie di ragioni - popolarità, pertinente con i propri interessi e così via. "Vogliamo assicurarci che tutti su Twitter vedano il miglior contenuto sulla piattaforma", dice la società. Vale la pena precisare che non c'è modo di disabilitare questa funzione, ma è possibile in un certo senso pilotarla, usando like e varie altre azioni sulla piattaforma per dire a Twitter cosa piace e cosa no.
INIZIA UFFICIALMENTE L'ERA ''TWITTER 2.0''
Sul blog ufficiale, inoltre, la piattaforma ufficializza l'inizio della sua seconda era, ovvero "Twitter 2.0". Sostanzialmente si dice che la missione della società, cioè di essere la piazza pubblica della Rete, rimane invariata, che tutti i regolamenti stabiliti in precedenza sono ancora validi e che il team di moderazione continua a essere attivo e ben rifornito di risorse. Tuttavia, è cambiato l'approccio alla sperimentazione:
Come avete visto nelle scorse settimane, Twitter adotta la pratica di test pubblici. Crediamo che questo approccio aperto e trasparente all'innovazione sia salutare, perché ci permette di muoverci più rapidamente e raccogliere feedback dagli utenti in tempo reale. Crediamo che un servizio di questa importanza trarrà beneficio dal feedback su larga scala, ed è importante essere aperti sui nostri esperimenti e su ciò che stiamo imparando. Facciamo tutto questo lavoro con un solo obiettivo: migliorare Twitter per i nostri clienti, partner e le persone che lo usano in tutto il mondo.
Contestualmente, Musk ha detto che Twitter sta rimuovendo un gran numero di account fasulli, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla conta dei follower. Il post arriva in un momento topico per la società, che con l'arrivo di Musk ha visto scappare un numero significativo di utenti e soprattutto di inserzionisti La stessa Apple, come dicevamo in apertura, pare aver ridotto drasticamente gli investimenti in pubblicità sulla piattaforma - i dati ufficiosi parlano di un calo di circa il 50% nelle ultime settimane, mentre Musk ha detto, rimanendo più sul vago, che sono "quasi del tutto interrotti".