Nanoleaf annuncia Sense+, switch wireless per controllare le luci di casa del marchio dotato di tecnologia proprietaria Litewave. Di facile installazione grazie all'assenza di cavi - solo una batteria CR2477 ed il supporto magnetico con adesivo - permette di controllare il sistema smart di Nanoleaf senza dover utilizzare l'app sullo smartphone.
Il nuovo (e atteso) dispositivo di Nanoleaf accende e spegne le luci e consente di personalizzarne la luminosità cambiando anche il colore. Sense+ integra sensori di movimento e di luce diurna tramite cui è possibile regolare l'illuminazione sulla base delle condizioni ambientali della stanza.
Particolarmente utili sono i due tasti personalizzabili da configurare via app per accedere a sei diverse automazioni/routine o per essere sfruttate via Matter con Apple Home e SmartThings di Samsung. Si tenga tuttavia presente che l'integrazione di Matter sullo switch di Nanoleaf è attualmente disponibile solo come early access:
imposta uno dei tasti laterali programmabili per attivare routine multi-dispositivo che migliorino i tuoi risvegli mattutini, il tuo relax serale o qualsiasi altro momento in cui desideri un po' di semplicità più smart. Deve essere abilitato nell'app Nanoleaf, richiede un hub compatibile con Matter e un Thread Border Router, è disponibile su Apple Home e SmartThings.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- dimensioni e peso:
- placca: 115x70x6mm per 27g
- switch: 66,5x32,9x16mm per 33g
- tasti: on, off, variazione luminosità, 2 configurabili con 6 diverse azioni personalizzabili
- montaggio: placca magnetica con adesivo / a vite
- protocollo comunicazione: Nanoleaf Litewave, Matter over Thread, Bluetooth
- app: Nanoleaf (iOS, Android, Windows, macOS)
- batteria: CR2477
- sensori: movimento, luce diurna
- raggio: 6-10 metri, FoV orizzontale 120°, verticale 90°
- utilizzo: interno
L'utilizzo della tecnologia proprietaria Litewave deriva dalle difficoltà riscontrate da Nanoleaf nell'implementazione di Matter over Thread e dalla volontà di rendere lo switch più affidabile possibile con tutte le sue luci smart. Il CEO di Nanoleaf Gimmy Chu spiega che Litewave offre una connessione locale solida e affidabile, dal controllo istantaneo (niente effetto pop-corn con le luci che si accendono in sequenza una dopo l'altra): "Con questo possiamo far parte contemporaneamente della rete mesh Matter over Thread e supportare anche la nostra comunicazione".
Sense+ non richiede nessun dispositivo accessorio per funzionare, a meno che non si decida di abilitare il protocollo Matter: in questo caso servirà un controller Matter.
DISPONIBILIT E PREZZO
Nanoleaf Sense+ è disponibile in preordine sul sito ufficiale al prezzo di 29,99 26,99 euro con spedizione entro il 31 ottobre.