La NASA è pronta a introdurre alcune novità sul web, che comprendono un nuovo sito e un inedito servizio di streaming chiamato NASA+, il cui arrivo in versione definitiva è previsto entro la fine dell'anno. Il nuovo sito è già visitabile in versione beta e debutterà ufficialmente entro settembre.
Sappiamo bene che l'agenzia spaziale trasmette spesso in diretta lanci e altri eventi sul suo sito web e sulle pagine social e YouTube, tuttavia NASA+ rappresenterà una sorta di evoluzione di NASA Live TV, offrendo non solo trasmissioni live ma anche una vasta selezione di serie video originali. Alcuni dei primi spettacoli presenti sulla piattaforma saranno inediti e lanciati appositamente per il servizio, e ciò che lo rende ancora più interessante è che sarà completamente gratuito e senza interruzioni pubblicitarie. Insomma, NASA+ diventerà la meta ideale per chi desidera fare una maratona di contenuti spaziali e NASA.
Il servizio di streaming sarà anche accessibile tramite le app iOS e Android dell'agenzia, già presenti sui rispettivi store ma che riceveranno un aggiornamento sostanziale, oltre che tramite i browser desktop mobile. Infine, si potranno vedere i programmi on-demand anche attraverso media player come Roku, Apple TV e Fire TV. Ecco la dichiarazione di Marc Etkind, dell'Ufficio Comunicazioni della NASA.
"Stiamo mettendo lo spazio a vostra disposizione, quando e dove desiderate, con la nuova piattaforma di streaming della NASA. Trasformare la nostra presenza digitale ci aiuterà a raccontare in modo migliore le storie di come la NASA esplora l'ignoto nell'aria e nello spazio, ispira attraverso le scoperte e innova a beneficio dell'umanità."
Come anticipato poco sopra, la NASA sta anche lavorando a una nuova esperienza web e a un'app rivisitata, che stavolta includerà contenuti da diverse fonti, ad esempio pubblicazioni di ricerche connesse all'agenzia spaziale. Non solo, si proverà a migliorare l'esperienza di navigazione e di ricerca integrata per facilitare l'accesso alle informazioni presenti su tutti i siti web della NASA. La versione beta di questa nuova esperienza web ci offre un assaggio, ma la NASA fa sapere che prevede di aggiungere ulteriori contenuti e collegamenti anche dopo il lancio ufficiale.
Il nuovo sito rappresenterà un enorme passo avanti per la diffusione delle scoperte spaziali e renderà l'agenzia più accessibile e vicina al grande pubblico. Inoltre, con NASA+ gli amanti dei contenuti video a tema spaziale avranno pane per i loro denti, pertanto l'hype è già alle stelle.