Navigazione con precisione di 1 metro: la rivoluzione di Qualcomm su Android

2 years ago 230

Sistemi satellitari sempre più accurati e precisi sugli smartphone, oltre che indispensabili: è questa la volontà di Qualcomm che porterà sui dispositivi Android basati sulle piattaforme Snapdragon 888 e 8 Gen 1 la tecnologia GNSS sviluppata da Trimble RTX, già partner dell'azienda californiana per i sistemi ADAS e di guida autonoma. Ciò permetterà di ottenere livelli di precisione mai raggiunti sino ad ora, migliorando nel complesso la qualità della navigazione.

Si parla di un'accuratezza del segnale di un metro, cinque volte superiore a quella che si può ottenere oggi con i tradizionali sistemi GNSS. Ovvi i benefici che si possono ottenere da questa tecnologia: lo smartphone Android con la tecnologia attivata sarà in grado di guidare gli automobilisti con una precisione della navigazione in tempo reale tale da riconoscere la corsia che si sta percorrendo, fornendo di conseguenza indicazioni su quando spostarsi ad esempio per una svolta o per evitare una colonna.

UN INVITO ALLA COLLABORAZIONE DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI

Per ottenere il massimo dalla soluzione di Trimble RTX sarà necessario un lavoro congiunto tra Qualcomm e il suo partner da una parte e i produttori di smartphone, gli operatori telefonici e gli sviluppatori di app dall'altra. In tal modo sugli smartphone top gamma dotati di sistema operativo Android si potranno sbloccare inedite funzionalità di navigazione.

"Insieme potenzieremo le funzionalità degli smartphone Android premium, consentendo alle app mobili di fornire informazioni migliori sulle immediate vicinanze dell'utente", spiega Lisa Wetherbee, GM di Trimble Advanced Positioning. Le fa eco Francesco Grilli, VP, Product Management di Qualcomm Technologies, secondo cui un sistema di localizzazione così preciso sarà in grado di "portare le esperienze basate sulla posizione ad un nuovo livello".

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article