Nella beta di Google Messaggi le chat RCS sono sempre più evidenti

1 year ago 195

Google migliora l'integrazione di RCS all'interno dell'app Messaggi. A tre settimane dai primi avvistamenti, un maggior numero di utenti che utilizza la beta di Messaggi segnala la presenza di un badge sulla foto dei contatti con i quali si possono scambiare messaggi attraverso la tecnologia RCS.

In precedenza l'unica maniera per sapere se gli scambi di una conversazione avvenivano via RCS o tramite i classici messaggi SMS/MMS era quella di aprirla e leggere se all'interno della casella di testo c'era "Scrivi un messaggio" oppure "Messaggio RCS". Adesso le modalità con cui avviene lo scambio sono evidenti fin dall'elenco delle conversazioni.


Ricordiamo che RCS è l'acronimo di Rich Communication Services, standard che permette di inviare messaggi di testo, file e foto ad alta risoluzione passando per la connessione a internet, quindi via 4G/5G o Wi-Fi. Lo si può vedere come un WhatsApp o un Telegram disponibile "di serie" su Android.

Di recente Google ha attivato la visualizzazione delle conferme di lettura nell'elenco delle conversazioni, altro elemento che insieme al badge sulle foto contatto evidenzia le conversazioni RCS rispetto a quelle che sfruttano la normale tecnologia SMS/MMS. Nessuna delle novità viste sulla beta per smartphone Android, fanno notare i colleghi di 9to5google.com, è stata notata nell'interfaccia web o tablet di Google Messaggi.


Read Entire Article