Netflix vuole premiare chi lo guarda di più

6 months ago 67

Netflix è il servizio di streaming più conosciuto e diffuso grazie al suo vasto catalogo e grazie ai numerosi modi per usufruirne. Ma negli anni ha subito molti cambiamenti, che hanno condizionato il servizio, gli abbonamenti e gli utenti: le alternative a Netflix non mancano, se si volesse cambiare. 

Infatti, ad inizio ottobre abbiamo visto la rimozione del piano base a 7,99€ al mese, che ha implicato che i nuovi utenti dovranno scegliere tra il piano con pubblicità a 5,49€ al mese o i piani senza pubblicità più costosi, sebbene ci sia nell'aria un rincaro per tutti i piani.

Ma un continuo aumento dei prezzi può condizionare il comportamento degli utenti, che possono decidere di abbandonare totalmente il servizio o passare a un piano inferiore per risparmiare. Per questo motivo Netflix ha deciso di introdurre una nuova politica per il piano base con pubblicità e renderlo più allettante: ridurre gli spot pubblicitari per chi guarda tanti episodi.

A partire dal 2024 Netflix vuole inserire un episodio privo di pubblicità ogni tre episodi visti di seguito. Questo, ovviamente, serve per ingolosire chi fa binge-watching e per rimarcare l'importanza strategica del rilascio in blocco di un'intera stagione di una serie TV, che garantisce la permanenza su Netflix degli utenti, la diffusione tramite il passaparola e il conseguente aumento di utenti.

Difatti, Netflix vuole favorire il piano base con pubblicità, perché si è scoperto essere il più remunerativo sia perché non tutti possono permettersi il piano premium, e quindi permette di allargare la platea di utenti, sia perché assicura entrate dagli utenti e dalle pubblicità.

Non è un caso se, dopo un anno dalla sua introduzione, il piano base con pubblicità abbia raggiunto i 15 milioni di utenti attivi ogni mese, mentre il piano premium è quello che ha subito più rincari e sempre più gravosi anno dopo anno: l'obiettivo è quello di aumentare la differenza tra i piani con e senza pubblicità, così da rendere più attrattivo quello più economico.

Read Entire Article