Neva, il nuovo gioco dai creatori di Gris, arriva oggi su PC e console

2 months ago 103

Neva, l'affascinante nuovo gioco dai creatori di Gris, arriva oggi su PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC (via Steam). Dopo il lancio del loro precedente titolo, Nomada Studios si è presa una bella pausa prima di tornare al lavoro.

Il team ha trascorso circa sei mesi senza pensare a cosa fare dopo, sino a quando il game director Conrad Roset non ha avuto l'idea di sviluppare un'esperienza simile a quella di Gris, ma con l'aggiunta di un secondo personaggio.

Gris, l'evocativa avventura di Devolver Digital,

Android 03 Apr

NEVA INTRODUCE DUE GROSSE NOVIT

Proprio come il titolo del 2018, infatti, anche Neva colpisce immediatamente per la sua ispirata direzione artistica con le sue atmosfere oniriche e ambientazioni splendidamente disegnate a mano. A differenza di Gris, però, permette ai giocatori non solo di poter contare sul supporto di un compagno, ma anche di affrontare delle battaglie.

L'aggiunta del combattimento deriva in un certo senso dall'introduzione di un secondo personaggio: abbiamo pensato che sarebbe stata una buona meccanica per unire il fatto che ora c'è un compagno" ha spiegato lead producer, Roger Mendoza, ai microfoni di The Verge "All'inizio, devi combattere per proteggere la volpe, ma man mano che cresce e cambia, anche quella dinamica cambia. Ora è lei che si prende cura di te. Quando non è con te, lo senti davvero. Il combattimento sembrava un buon modo per legare tutto insieme".

Ciò ha presentato una serie di sfide a livello progettazione. Uno dei maggiori punti di forza di Gris era la sua accessibilità poiché si trattava di un titolo che funzionava bene anche sul touchscreen di uno smartphone.

Ma il livello di complessità che è derivato dall'aggiunta del combattimento e da un compagno ha portato il team a trovare nuovi modi per rendere il gioco più accessibile ad una larga fetta di utenza. Proprio per questo, lo studio ha pensato di aggiungere una modalità storia, in cui non è possibile morire in battaglia.

Il successo di Gris ha dato allo studio la possibilità di spingersi verso direzioni più ambiziose e di sperimentare anche su un piano prettamente narrativo. Uno dei principali insegnamenti di quel gioco, secondo Mendoza, riguarda proprio la possibilità di "creare una storia potente senza aver bisogno di parole".

Da questo punto di vista, Neva fa un ulteriore passo avanti, con una trama più diretta che copre diversi argomenti contemporaneamente, non solo l'evoluzione di una relazione genitoriale, ma anche temi che riguardano, ad esempio, il degrado dell'ambiente.

Neva sarà disponibile per il download alle ore 18:00 di oggi, 15 ottobre. Il gioco racconta la storia di Alba, una giovane donna legata a un cucciolo di lupo, a seguito di un incontro traumatico con delle forze oscure. I due intraprenderanno un pericoloso viaggio attraverso un mondo un tempo meraviglioso, ormai distrutto.


Read Entire Article