Nike Adapt BB, le scarpe smart che si allacciano da sole restano senza app

4 months ago 97

Nike annuncia il ritiro dell'app per allacciare le Adapt BB, scarpe da basket indossate anche dai campioni NBA Jayson Tatum e Luka Doncic. Verrà rimossa da Play Store e App Store il prossimo 6 agosto, lasciando i possessori del primo (2019) e del secondo modello (2020) letteralmente... con i lacci in mano. Non solo, perché le scarpe smart sono state proposte in questi anni anche in altre versioni, incluse le Nike Air Jordan XI Adapt da 500 dollari. Nessun problema, però, perché si potranno ancora utilizzare: l'unica differenza è che la procedura di apertura e chiusura andrà fatta a mano.

Così recita il breve comunicato di Nike:

Abbiamo rilasciato le scarpe da basket auto-allaccianti Adapt BB nel 2019 assieme all'app ufficiale Adapt. Dopo 5 anni ritiriamo l'app Adapt e la rimuoveremo dagli store Apple e Android, a livello globale, il 6 agosto 2024. Non preoccupatevi, le vostre scarpe Adapt continueranno a funzionare senza l'app.

Il motivo per cui l'app viene rimossa definitivamente è semplice: Nike non produrrà più scarpe Adapt. Ad ogni modo, coloro che hanno l'app installata sullo smartphone (o che la installeranno entro il 6 agosto) potranno continuare ad utilizzarla normalmente ("dovrebbe continuare a funzionare", dice Nike). Sarà così possibile cambiare le luci, allacciarsi le scarpe e accedere a tutte le funzionalità smart integrate. Una nota afferma tuttavia che

aggiornamenti futuri di iOS potrebbero limitare o interrompere la funzionalità, o potrebbero rimuovere completamente l'app dal vostro dispositivo.

In sostanza, l'app scompare ma le scarpe rimangono. Senza l'app si avrà accesso esclusivamente ai seguenti controlli:

  • accensione premendo 1-2 secondi i tasti laterali
  • controllare lo stato della batteria
  • allargare e stringere i lacci con i tasti + e -
  • salvare l'impostazione preferita tenendo premuti i tasti + e - contemporaneamente
  • slacciarsi le scarpe tenendo premuto il tasto -
  • spegnere le scarpe tenendo premuto per 3-5 secondi qualsiasi tasto

Read Entire Article