Nonostante diversi elementi indichino che HMD sta abbandonando il marchio Nokia, dalla Cina arriva un segnale opposto. L'azienda formata dagli ex dipendenti della Nokia di 3310 e compagnia ha presentato Nokia 108 4G, un nuovo feature phone, un "telefono cellulare". Lo si ritrova sull'account Weibo di Nokia e ne segnaliamo la presenza su alcuni shop locali come jd.com.
Nokia 108 4G è un telefono con una personalità abbastanza evidente. Non ha, ad esempio, nemmeno una fotocamera, una mancanza poco contemporanea, ma ha il 4G o una porta USB-C. I contrasti, insomma, non mancano, ed è curioso che la batteria da 1.450 mAh (pochi per i canoni attuali, tantissimi - presumiamo - per le esigenze energetiche di 108 4G) si ricarichi a una potenza di 2,75 watt! Però - pensate - c'è il Bluetooth in versione 5.0.
Non abbiamo indicazioni sulla possibilità che Nokia 108 4G arrivi in Europa, ma la sensazione è che non arriverà. Almeno in Italia, dove - come vi abbiamo mostrato a fine settembre - i cellulari a marchio Nokia sono spariti dal portale HMD. Tre le colorazioni offerte in Cina: nero, blu o rosa. Il prezzo è di 259 yuan, cioè circa 33 euro al tasso di cambio attuale.
NOKIA 108 4G: SPECIFICHE E FUNZIONALIT (PARZIALI)
- display da 2,4 pollici
- batteria da 1.450 mah
- ricarica a 2,75 watt
- connettività: 4G LTE, Bluetooth 5.0, USB-C
- alcune app popolari in Cina, anche per i pagamenti, sono pre installate
- torcia a LED.