Nokia presenta al CES 2022 una serie di smartphone che, nonostante alcune differenze estetiche - e di prezzo - hanno due cose in comune: la presenza del sistema operativo Android 12 e l'appartenenza alla fascia bassa del mercato. Prosegue dunque la strategia del brand in mano ad HMD Global che punta alla commercializzazione di dispositivi economici, senza tuttavia rinunciare a caratteristiche importanti come ad esempio la compatibilità con le reti di ultima generazione (ma solo su uno dei modelli annunciati).
TUTTE LE NOVIT
Partiamo dallo smartphone più economico: Nokia C100 viene proposto a 99 dollari ed offre - diciamo così - un design piuttosto vintage con cornici ben evidenti, una singola fotocamera sul retro, una batteria da 4.000mAh, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna e un processore MediaTek Helio 822. Insomma: pochi fronzoli, si bada al sodo. E a quel prezzo potrebbe anche valerne la pena.
Molto simile a C100 è Nokia C200, che dal primo si differenzia solamente per la presenza di un display HD leggermente più grande (6,1 pollici). Il resto è identico, a parte il prezzo che cresce fino a 119 dollari.
Più interessante è Nokia G100, smartphone con display HD+ da 6,5 pollici, notch a goccia per la fotocamera anteriore, processore Snapdragon 615 di Qualcomm, batteria da 5.000mAh e tripla fotocamera posteriore (non ci sono dati a proposito). C'è anche il sensore delle impronte digitali, ospitato nel tasto di accensione sul lato. Il prezzo è di 149 dollari.
Nokia G400 è lo smartphone di punta tra quelli annunciati a Las Vegas, e di lui si era già parlato in precedenza con le primissime immagini trapelate in rete: display con refresh rate a 120Hz, processore Snapdragon 480, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna, tripla fotocamera posteriore con principale da 48MP, ultra grandangolare e macro e, soprattutto, compatibilità con le reti 5G. Il tutto al prezzo di 239 dollari.
G100 e G400 vanno così ad affiancarsi al recente G300 che Nokia ha lanciato sul mercato americano a metà ottobre.